Fsh alto a 27 anni

buon giorno, ho 27 anni e sono reduce di una fecondazione assistita icsi per problemi maschili andata male.
ho fatto un prelievo al 3 giorno del ciclo e
fsh: 9,10 mUI/mL fase follicolare 3,85-8,78
lh: 8,69 mUI/mL fase follicolare 2,12-10,89

fsh alto puo incidere sulla riuscita e sull attecchimento di una gravidanza/ icsi?
non è alto per la mia eta 27 anni? grazie

con altre stimolazioni per icsi fsh puo aumentare ancora? grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D:fsh alto puo incidere sulla riuscita e sull attecchimento di una gravidanza/ icsi?
non è alto per la mia eta 27 anni? grazie

R: si può incidere in senso negativo, poiché FSH alto significa ridotta riserva ovarica, non buona qualità ovocitaria, MA di sicuro non questo caso con FSH: 9.1

D: con altre stimolazioni per icsi fsh puo aumentare ancora? grazie
R: FSH aumenta con l'età e con ridotta riserva ovarica, che non dovrebbe essere il suo caso, eventualmente se volesse sapere di più può fare il dosaggio AMH in qualsiasi giorno del ciclo ed avrà la risposta molto precisa sulla sua riserva ovarica.
cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta.
il dosaggio amh l avevo gia fatto ed era sui 2,4 ma mi avevano detto che non c'era da preoccuparsi anche se il range minimo era sui 2.

L fsh puo incidere sulla lunghezza del ciclo?

Assumo da 2 anni Inofolic 2 bustine al di, ma ho notato che ormai non mi fa molto. prima avevo visto miglioramenti ma da gennaio il ciclo è tornato ad essere piu lungo, da 31 giorni sono passata a 39-45 giorni prima che il ciclo comparisse. Solo a febbraio è stato giusto ma perche indotto per l icsi.

Grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Probabilmente hai ovaio tipo microcistico di conseguenza hai cicli lunghi oligomenorroici. Saluti