Muco cervicale e ovulazione

Gentili Dottori,gradirei avere un Vostro parere.
Osservando il muco cervicale per monitorare l'ovulazione,al fine di avere rapporti mirati al concepimento, questo mese ho notato che, invece di essere di colore bianco opaco e poi chiaro,ha un colorito molto più giallo.Non ho problemi tipo bruciori o prurito.Vorrei sapere se è necessario fare un tampone vaginale (fatto a gennaio, tutto negativo)o se questo problema può essere legato solo allo stress e all'ansia.
Vi ringrazio moltissimo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, non lo farei

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo Dott. Di Felice, la ringrazio per la Sua risposta. Sono molto più tranquilla.
Buona serata!
[#3]
Utente
Utente
Gentile Dottore, dovendo fare il prossimo mese una isterosalpingografia (unico esame non ancora fatto dopo tutti gli altri accertamenti risultati ok),sono andata a riprendere i risultati del tampone vaginale fatto a gennaio, e mi è sorto un dubbio.Mentre era tutto negativo per clamidia, ureaplasma e mycoplasma, gonococco e streptococco agalactiae,era invece risultato un "discreto sviluppo di staphilococcus aureus". Il mio medico di base non aveva dato molto peso a questo,e io non ci avevo più pensato.
Adesso il mio dubbio riguarda l'isterosalpingografia che devrò fare:può essere questa una controindicazione all'esecuzione di questo esame? se sì, un'eventuale cura dovrebbe essere fatta anche da mio marito? Il problema è che questo mese vorremmo provarci ancora, dato che il prossimo non potremo a causa dell'esame.
La ringrazio infinitamente per la Sua attenzione..
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non è assolutamente una controindicazione
[#5]
Utente
Utente
Grazie mille Dottore, volevo evitare di prendere medicine inutilmente.
Cirdiali Saluti!
[#6]
Utente
Utente
Gentili Dottori, approfitto della Vostra gentilezza e professionalità per chiarire un ulteriore dubbio. In periodi di particolare stress o stanchezza mi capita di soffrire di candida.Dovendo effettuare una isterosalpingografia il prossimo mese, vorrei sapere se questo potrebbe essere un problema e se quindi è meglio, a scopo precauzionale, fare una cura (in passato ho usato meclon crema).
Inoltre,vorrei sapere se è controindicato avere rapporti dopo l'esecuzione della istero, in quanto il liquido potrebbe essere dannoso nel caso si instauri una gravidanza.
Vi ringrazio molto per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La Candida non è una controindicazione ad eseguire l'ISG, ma fare una terapia forse è meglio, consulti quindi il suo curante
[#8]
Utente
Utente
Gentile Dottor Di Felice,La ringrazio molto per la risposta, e per la Sua disponibilità! Seguirò il Suo consiglio e spero di aggiornarla con buone notizie!
La saluto cordialmente.
[#9]
Utente
Utente
Gentile Dott. Di Felice, approfitto di nuovo della Sua cortese disponibilità per chiarire un ulteriore dubbio.Ho sentito parlare di sonoisterosalpingografia. In cosa differisce dalla isterosalpingografia? A quanto ho capito,la differenza consiste solo nel tipo di liquido utilizzato (soluzione fisiologica sterile nel primo caso, liquido di contrasto nel secondo), ma si può dire che abbiano la stessa affidabilità,o il secondo metodo è più completo?Il rischio di diffondere eventuali infezioni è lo stesso?Ed inoltre, solo per la isterosalpingografia è sconsigliato avere rapporti nel mese dell'esame?
Chiedo scusa per tutte queste domande, ma non so proprio più che fare...
La ringrazio e la saluto.
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sono due tecniche che sfruttano l'uno l'ecografia, l'altro raggi; la trasmissione è la stessa
[#11]
Utente
Utente
Grazie Dottore.Vorrei avere però un Suo parere circa il grado di affidabilità, perchè a parità preferirei evitare il liquido di contrasto.
La ringrazio per l'attenzione!
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Faccia tranquillamente la Sonoisterografia
[#13]
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore! Le farò sapere l'esito.
cordiali saluti.
[#14]
Utente
Utente
Gentile Dott Di Felice e Gentili Dottori che potranno rispondermi,Vi chiedo un parere circa l'esito della sonoisterografia che ho effettuato.nel referto c'è scritto:tube bilateralmente opacizzate ma dilatate nel tratto ampollare distale. A sinistra l'osteo tubarico addominale è pervio con passaggio del liquido in peritoneo immediato e facile. A destra l'ostio addominale presenta una pervietà diminuta ma presente. Mi sembra di capire che potrebbero esserci problemi, e vorrei un Vostro parere.
RingraziandoVi per l'attenzione,vi saluto cordialmente.
[#15]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Vi potrebbero essere problemi di funzionalità in una tuba, ma visto che l'altra appare regolare, non mi preoccuperei; purtroppo possiamo solo fare ipotesi, ai suoi "tentativi" l'ardua sentenza
[#16]
Utente
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo come sempre!
Quello che mi preoccupava di più era questa dilatazione,che sembra da entrambe le parti,ma che non riesco a gistificare, avendo sempre escluso con tamponi vaginali (tampone cervicale per la clamidia),evetuali infezioni.
Le chiedo se,nella Sua esperienza,in casi simili al mio ci sono state gravidanze naturali. Capisco che ogni caso è a sè, per cui è difficile dare un parere,e si parla sempre di ipotesi, come Lei ha detto..
La ringrazio comunque per la Sua disponibilità, spero di farle avere al più presto notizie.
Buona giornata e buon lavoro!
[#17]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La posso tranquillamente rassicurare che casi come il suo hanno avuto gravidanze senza problemi; tuttavia ci sono casi dove sono emerse problematiche senza che vi fosse alcune alterazione tubarica evidente
[#18]
Utente
Utente
Dottore, la ringrazio moltissimo per le Sue risposte.
In momenti come questi è importante sapere che si può continuare a sperare, pur senza farsi illusioni...
Grazie di cuore, a presto!
[#19]
Utente
Utente
Gentile Dott. Di Felice, approfitto della Sua gentileza e disponibilità per chiedere un Suo parere. Da alcuni mesi,gli ultimi giorni del ciclo avverto, a livello del basso ventre,come tirare, e a volte dei leggeri crampi.La sensazione di stiramento non l'avverto stando seduta, ma solo in posizione eretta o camminando.
A parte ciò che è risultato dall'isteosalpingografia, dall'eco transvaginale risulta solo l'utero retroverso.
Posso collegare a questo i leggeri fastidi che avverto alla fine del ciclo? o potrebbe essere qualcosa di più serio?
La ringrazio per la Sua disponibilita..
[#20]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che l'utero retroverso può giustificare questi sintomi
[#21]
Utente
Utente
Grazie Dottore, è gentilissimo. Spero di darLe presto buone notizie!
[#22]
Utente
Utente
Gentile Dott. Di Felice, le scrivo dopo tanto tempo purtroppo non per darle buone notizie.
Infatti, la gravidanza non è arrivata, e inoltre sembra che abbia avuto una complicanza dovuto alla isterosalpingo da me effettuata, in quanto sembra che del liquido fosse rimasto all'interno delle tube ( che risultavano comunque pervie,non ho avuto febbre, quindi sembra esclusa un' infezione, anche perchè i tamponi effettuati prima dell'esame erano tutti negativi).
Ho fatto una cura di antibiotico e ora sto meglio.
Vorrei chiedere se è opportuno fare delgi esami ematici per verificare la presenza di infezioni, anche pregresse, ed eventualmente, quali sarebbero queste analisi?
La ringrazio per la Sua attenzione e cortesia!
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto