Pillola e spotting

Salve dottori!
Ho 19 anni e assumo la pillola Eve. Ho iniziato la prima scatola il 1 giugno e cioè sono alla 18esima pillola che assumerò oggi alle 14. Il 21 maggio mi é stato diagnosticato un corpo luteo emorragico dalle dimensioni di 3,5 cm. La mia ginecologa a quel punto mi ha prescritto la pillola da assumere per un periodo di almeno 6 mesi, anche perché la desideravo assumere come contraccettivo. Il problema é che dal 1 giugno ho continue perdite. Precisamente dal 1 al 7 giugno ho avuto le normali mestruazioni, poi 4 giorni di perdite qualsiasi totalmente assenti e ad oggi continuo ad avere perdite contenute (uso solo savaslip e li cambio ogni 3/4 ore) di colore marrone/rosse. Ho contatto la mia ginecologa che mi ha detto che é tutto nella norma. Ho letto poi il foglio di istruzioni della pillola e c'è scritto che qualche episodio di spotting o sanguinamento irregolare entro i primi tre mesi é da considerarsi possibile. Ora mi chiedo: cosa devo fare? Cosa mi consigliate? L'effetto contraccettivo rimane invariato? (Ho sempre assunto correttamente la pillola, no episodi di vomito o diarrea e non ho assunto alcun farmaco). Grazie anticipatamente e buon lavoro!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
L'effetto contraccettivo rimane inalterato, nessun problema lo "spotting" con le pillole a basso dosaggio è quasi nella norma, perchè è legato all'adattarsi dell'endometrio al nuovo assetto ormonale (gestito dalla pillola), ma se il fenomeno persiste si deve rivalutare il tipo di combinazione ormonale della stessa pillola.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo!
Saluti