Diagnosi di utero setto

Buongiorno Dottore,
sono una ragazza di 26 anni a cui, in seguito ad un aborto spontaneo, è stato diagnosticato un utero setto (nel referto si parla di modesta insellatura del fondo uterino).
Su internet, però, ho visto che molti medici sostengono che l'esame attraverso cui mi è stata fatta la diagnosi (isteroscopia diagnostica), non sia il metodo migliore in quanto non permette la distinzione tra utero setto ed utero bicorne e ad alcune persone è capitato di sentirsi fare prima l'una, poi l'altra diagnosi.

Quello che vorrei sapere è : secondo Lei, posso stare tranquilla oppure sarebbe meglio eseguire altri accertamenti per escludere del tutto la possibilità che l'utero sia bicorne?

La ringrazio!
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Poichè riferisce di aver avuto un aborto spontaneo, sarebbe opportuno indagare la morfologia del suo utero. La sua perplessità è legittima, un eventuale utero bicorne può essere diagnosticato con laparoscopia diagnostica, ma trattandosi di un intervento chirurgico vero e proprio, deve essere valutata attentamente l'indicazione ad eseguirlo (impossibile online)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ginecologia