Pillola del giorno dopo

Buongiorno
Volevo farvi qualche domanda perché mi sto arrovellando il cervello da 15 giorni.
Il giorno 21 maggio ho avuto un rapporto protetto con preservativo, il quale alla fine del rapporto durante l'uscita del pene si é sfilato restando per metà dentro (l'estremità aperta era totalmente fuori infatti è stato facilissimo estratto, dopo 2 secondi). Il liquido seminale era nel serbatoio del preservativo (non si è rotto) e non credo sia fuoriuscito nulla. Presa dalla paura, dopo 12/13 ore ho assunto la pdgd norlevo da 1,5 unica compressa. Ad oggi, 2 giugno, non ho avuto nessuna perdita di sangue (la pdgd mi é capitato di prenderla anche 6/7 anni fa a causa di un preservativo rotto e li ebbi perdite tipo ciclo mestruale), come mai ora no?
Ho solo dolori simili ai dolori mestruali (che vanno e vengono) e perdite biancastre. Sono molto preoccupata.
L'ultimo ciclo l'ho avuto il 10 maggio e il prossimo dovrebbe arrivare il 7 giugno, anche se gli ultimi invece di 28 gg li ho avuti di 24/25 gg, altrimenti ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare di 28 gg.
Sono molto spaventata perché non mi sono venute le perdite di sangue e temo che la pillola non abbia fatto effetto.
Vi prego di rispondermi, sono preoccupata.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Il comportamento è stato corretto , la contraccezione post-coitale potrebbe alterare i ritmi mestruali, quindi nessun allarme.La comparsa del ciclo mestruale dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta la pdgd e se l'ovulazione al momento era già avvenuta o meno.
In caso di ritardo della mestruazione superiore a 5 giorni , si consiglia di eseguire un test di gravidanza.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Salve Dott. Blasi, la ringrazio per avermi risposto.
La pdgd l'ho assunta l'undicesimo giorno del ciclo e sinceramente non so dire se l'ovulazione era già avvenuta o meno. In qualunque caso avendo la certezza quasi del 100% che non ci sia stata introduzione di liquido seminale e avendo comunque assunto la pdgd nei tempi esatti, come è possibile un rischio di gravidanza?
La ringrazio e le auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Non penso ad una gravidanza, però il rischio va prospettato.
Non si preoccupi
Saluti
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro buon lavoro Dott. Blasi.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto