Riscontro gardnerella vaginalis in gravidanza
Salve. Tramite un pap test mi sono stati riscontrati ceppi di gardnerella vaginalis. Sono in gravidanza e attualmente sono a 21 settimane + 3. Il medico che mi ha in cura mi ha prescritto una cura di 15 giorni con ginexid ovuli e al mio partner una crema, il meclon. Informandomi ho letto che la gardnerella può provocare la rottura precoce della membrana e quindi del sacco. Non contenendo il ginexid alcun principio attivo, ma essendo un prodotto per la normale igiene intima della donna, non sarebbe il caso di prendere almeno degli ovuli contenenti il principio attivo che può curare la gardnerella? Stamattina durante la visita mensile, il mio medico mi ha comunicato che ho il collo dell'utero gia molto morbido e la cosa mi ha allarmata un pò. Ovviamente mi ha consigliato di non stancarmi troppo e stare un pò a riposo ma io ho collegato subito la cosa alla gardnerella. Gli ovuli di meclon possono essere usati in gravidanza??
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Martina
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Martina
[#1]
Se la VAGINOSI BATTERICA è sintomatica e sono presenti un numero elevate di colonie di GARDNERELLA VAGINALIS è bene instaurare una terapia con gel vaginale di metronidazolo ,che non è controindicato in gravidanza (CDC ATLANTA 2010) per prevenire una AMNIOITE (infezione delle membrane) che potrebbe portare a rottura prematura delle membrane.
SALUTONI e in bocca al lupo!
SALUTONI e in bocca al lupo!
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 9.8k visite dal 29/05/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.