Nuova gravidanza

salve a tutti voi . volevo avere delle informazioni in merito ad un fatto accaduto il mese scorso. nel mese di febbraio ho scoperto di essere incinta....che felicità....... . nel corso del tempo abbiamo fatto delle ecografie e andava tutto bene. il giorno 30 marzo mi reco dal ginecologo con delle perdite e scopriamo che non c'è più battito.......che grande dolore. il ginecologo decide di farmi il raschiamento con aborto ritenuto il 2 aprile. il 30 di aprile mi compare il capoparto. volevo sapere dopo quanto tempo posso riprovare a rimanere incinta. volevo far presente anche che la settimana prima della brutta notizia io avevo inziato delle iniezioni di seleparia a causa di una trombosi venosa profonda avuta con la gravidanza precedente. avevo fatto solo due iniezioni.
ho inoltre un'altra domanda: nel referto istologico mi viene scritto "il quadro morfologico mostra escusivamente sangue" . questo cosa significa? il bambino c'era, si era formato?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Tra tutte le gravidanze che iniziano , solo una parte di esse ha un buon esito, infatti l'aborto spontaneo è un evento che si verifica nel 22-31 % delle gravidanze clinicamente riconosciute e tale percentuale sale fino al 60-70 % se si considerano gli aborti che avvengono prima che la gravidanza possa essere riconosciuta.
Avendo subito un raschiamento ,il suo endometrio è stato "traumatizzato", pertanto attenderei almeno un ripristino della normale crescita endometriale ( 2/3 mesi)
SALUTI e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
dottore la ringrazio per la risposta. volevo avere inoltre anche informazioni sulla seconda parte della mail, ossia della seleparina e del referto istologico.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Sull'esame istologico : probabilmente il materiale raccolto è solo ematico, probabilmente il restante materiale è stato espulso e non raccolto.
La "seleparina" non ha creato problemi.
SALUTI
[#4]
Utente
Utente
grazie ancora dottore. mi ha sollevato per quanto riguarda la risposta sulla seleparina. per quanto riguarda l'esame istologico, io prima del raschiamento non ho avuto perdite, ma solo macchie molto piccole di colore marroncino, mi hanno anche inserito una candeletta prima del raschiamento, ma anche li non ho avuto nessun tipo di perdita. quindi io non ho espulso nulla. cos'è successo allora? la prego mi risponda.
[#5]
Utente
Utente
ancora nessuna risposta in merito alla mia domanda. nessuno può darmi una risposta??ringrazio chiunque mi risponda!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
L'esame istologico parla di materiale ematico, l'operatore che ha raccolto il materiale potrebbe essere più preciso.
Non è stato raccolto? non ha scelto il materiale adeguato? E' difficile rispondere per chi(come il sottoscritto) non era lì in quel preciso istante.
Salutoni
[#7]
Utente
Utente
salve dottore. volevo sapere se con il prossimo ciclo, ovvero il 16 luglio, potevo iniziare di nuovo a cercare una gravidanza e se ci sono controindicazioni . se tutto va bene, ad agosto riuscirò a sapere se sono di nuovo incinta solo che ho prenotato le vacanze. ci sono controindicazioni in merito? se tutto va bene, posso partire per una settimana di mare? coinciderrebbe con la scoperta della gravidanza.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Certo non si preoccupi ,solitamente la gravidanza non è PATOLOGIA ma FISIOLOGIA.
Buone vacanze
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto