Urgente Pillola anticoncezionale dimenticata

Buongiorno,
Prendo la pillola yasmin regolarmente da 5 anni. Ho dimenticato la quinta della confezione però ho avuto un rapporto lo stesso giorno. In pratica l'ho cominciata martedì 7 e l'ho dimenticata sabato 11. Non so che fare se rischiare e aspettare il ciclo oppure prendere
La pillola del giorno dopo, assumendo una botta di ormoni.. Spero di ricevere presto una risposta distinti saluti
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Secondo le linee guida devo consigliarle la contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo) che non considero una " botta di ormoni" in quanto si tratta di un progestinico (senza estrogeni) in dosi non relativamente alte.
Ma l'elemento fondamentale è "la prevenzione di una eventuale gravidanza indesiderata" che messa sul piatto della bilancia fa pendere questa dalla parte della assunzione.
Alternativa è quella di affidarsi alla sorte sperando , che non sia avvenuta l'ovulazione (trattandosi della prima settimana di assunzione).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia