Polipo endometrio recidive e prevenzione

Buongiorno, ho 37 anni , vorrei chiedervi se c’è una prevenzione per quanto riguarda i polipi endometriali in quanto già ne ho tolti 3, il primo era nel collo dell’utero nel 2007 diagnosticato con una visita ginecologica , in questo caso non avevo sintomi evidenti avevo un po’ il ciclo leggermente abbondante , il secondo era nell’utero nel 2011 dove hanno riscontrato anche un iperplasia semplice, il ciclo era abbondante, il terzo nel 2013 sempre polipo endometrio di 2 cm che addirittura avrebbe impedito un eventuale gravidanza , in questo caso il ciclo era regolare , ma nei primi 14 gg dopo il ciclo avevo delle perdite giallastre e nella fase ovulatoria (14° giorno) avevo delle leggerissime perdite rosa (visibili solo quando mi reco in bagno) con una sensazione di pesantezza all’utero , il bello è che dopo l’operazione chirurgica con la resezione per via isteroscopica del polipo i sintomi mi sono rimasti , è possibile ? quindi queste perdite da che cosa sono dipendono? ….. e il caso di prendere la pillola anticoncezionale ? il 4 polipo nn lo sopporterei anche perchè al risveglio dall’anestesia mi sento male con una brutta sensazione fino a vomitare , grazie e sicuri in un vs riscontro invio distinti saluti
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Ci sono varie alternative ,con i PROGESTINICI come attori principali:
1 inserimento di IUD (spirale ) al levonorgestrel noto come MIRENA
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
2. pillola estroprogestinica con progestinici potenti come il DIENOGEST,NOMEGESTROLO ACETATO, che riducono notevolmente la crescita endometriale.
3. minipillola pillola a base di solo LEVONORGESTREL , senza estrogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, grazie per il suo consiglio, ma vorrei sapere in tal caso la pillola la devo prendere per tutta la vita? E poi vorrei sapere come mai il mio dott. non mi consiglia di prenderla, mi dice che o con la pillola o senza se deve riformarsi si riforma, è vero? Vorrei sapere anche se è il caso di cercare di fare un figlio ora o posso aspettare , ho paura che le cose peggiorano è rischio di non poter più concepire? Ultima domanda essendo che i sintomi che avevo cioè nei primi 14 gg dopo il ciclo delle perdite giallastre e nella fase ovulatoria (14° giorno) delle leggerissime perdite rosa (visibili solo quando mi reco in bagno) , sono rimasti, quindi non dipendevano dal polipo, ma forse da altre cause?
Le comunico la diagnosi istologica:
frammenti di polipo proliferativo/iperplastico endometriale e frammenti di endometrio con iperplasia ghiandolare semplice associata a modificazioni secretive dell’epitelio e ad aspetti di decidualizzazione stromale.
Scusi per tutte queste domande, ma non so cosa fare, vorrei un suo consiglio. saluti

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Io rinnovo quello che le ho detto, sull'assunzione della pillola , in particolar modo dopo aver letto l'esito dell'esame istologico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia