Morbillo in gravidanza
sono alla 23esima settimana di gravidanza e alla settimana 21 ho contratto il morbillo.
Sono stata ricoverata in reparto infettivi per 4 giorni e trattata con fisiologica, claritromicina per os ed un breve ciclo di prednisone ev.
La diagnosi è stata: esantema morbilliforme a rapida risoluzione e senza complicanze d'organo. Prenotata ecografia ostetrica di secondo livello.
La mia domanda è semplice e spero vogliate rispondere in modo sincero (la mancanza di chiarezza dei sanitari ha accompagnato il mio ricovero in Ospedale): quali rischi corre il mio bambino in termini di complicanze, malformazioni o problemi vari a causa di questo morbillo?
So che non è facile rispondere, ma vorrei una risposta anche in termini statistici. cioè quante sono le probabilità che ci siano problemi per il mio piccolo.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto
Gentile Signora,
Le riporto alcuni concetti fondamentali sul Morbillo: le principali conseguenze (non certe) per il feto sono l'aborto e la prematurità. Tuttavia, a differenza dell'infezione da virus della Rosolia, in cui è presente un ritardo di crescita intrauterina, la prematurità provocata dal morbillo si associa ad un normale sviluppo del feto, ma ad una sua prematura espulsione.
La presenza di malformazioni congenite in neonati da madri che avevano contratto l'infezione nel primo trimestre (non è il suo caso) di gravidanza NON è documentata in letteratura, se non in casi eccezionali.
Si può parlare di "morbillo congenito", quando l'esantema è presente alla nascita o compare entro i primi 10 giorni di vita.
In bocca al lupo!
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.