Ciste endometriosica 7 cm - pillola

Buongiorno, a gennaio ho scoperto di avere una ciste endometriosica a livello del douglas di 7cm. La ginecologa mi ha messo in lista per un intervento laparoscopico di rimozione, solo che l'attesa è lunga. La ciste non mi ha mai dato grossi problemi, ma nell'ultimo mese in fase di ovulazione e ciclo ho dei dolori al fianco e alla gamba; sono alla fine del ciclo e la stessa gamba è da qualche giorno che è come se fosse insensibile. Ho chiamato la ginecologa e prima mi ha detto di andare al pronto soccorso, poi invece mi ha detto che dovevo prendere la pillola in attesa dell'intervento. (evviva la coerenza!) In passato ho preso per 3 anni la pillola con scopo contraccettivo, e mi aveva dato degli effetti indesiderati. Mi ha consigliato Primolut nor o Estinette. Sono restia a fidarmi del suo giudizio dato che è passata dal dirmi di correre al pronto soccorso al prendere semplicemente la pillola nel giro di una telefonata.. cosa mi consigliate? Grazie mille..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Nell'attesa di intervento la pillola potrebbe essere utile in particolar modo nel caso di endometriosi, perchè sopprime la sintomatologia dolorosa tipica della malattia.
Le pillole a basso dosaggio estrogenico riducono il trofismo endometriale e quindi il flusso mestruale e non alimentano la cisti.
in qualche caso si consiglia di non effettuare la pausa per almeno tre blister (senza mestruazioni).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI