Progesterone basso, difficoltà a rimanere incinta?

Ho un grosso dubbio: ho 31 anni, ed ho avuto una figlia 3 anni e mezzo fa dopo 9 mesi di tentativi. Non ho più preso pillole ed ho un ciclo regolarissimo, sempre 28 giorni, ogni tanto 27. Ora sono 6 mesi circa che tentiamo di avere un secondo figlio, cercando di avere rapporti mirati ogni 2 giorni durante il periodo fertile (a metà ciclo), ma senza risultato. Da 2 mesi a questa parte però esattamente al 24° e 25° esimo giorno ho avuto delle perdite marroncine, poi 2 giorni senza e poi ciclo normale al 28° esimo giorno. Ho parlato con il mio ginecologo che dice che potrebbe essere il progesterone basso ma prima di fare una cura o ulteriori analisi lui consiglia di provarci ancora per un po'. La mia domanda è questa: se ho il progesterone basse ho difficoltà a restare incinta? non è meglio cominciare subito una cura per fare in modo che non mi vengano queste perdite? Non è che io non abbia pazienza ma mia figlia ha già 3 anni e mezzo e vorremmo tanto non farla aspettare troppo per darle un fratellino o una sorellina.

Sono un po' preoccupata .. e vorrei tanto un altro parere ... attendo con ansia una vostra risposta, grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Farei gli esami ormonali (terzo e 21° giorno) e la temperatura basale. Senza questi, il sospetto di progesterone basso è plausibile, ma da dimostrare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Provvederò a chiedere al mio ginecologo gli esami. Ma purtroppo non sono molto esperta di temperatura basale. Come la devo misurare? La mattina?

Grazie mille per il suo aiuto!

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
La mattina prima di alzarsi, con un apposito termometro (cyclotest).
dentro la confezione del termometro trova tutte le istruzioni.