Gravidanza età attempata

Gentile dott., alle soglie dei 46 anni mi ritrovo, per i casi della vita, a progettare di avere il primo figlio solo adesso. Il mio medico curante mi ha detto che a 46 anni una gravidanza è dannosa alla madre e al bambino.Premetto che non sono ancora stata da un ginecologo, visto il parere di cui sopra. Davvero, ammesso che eventuali esami siano a posto, è sconsigliabile provare?C'è qualche probabilità di riuscita o sono minime? A quali rischi andrei incontro e quali farei correre al bambino? Ci sono centri che praticano la fecondazione assistita a questa età? La ringrazio infinitamente se vorrà aiutarmi.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
I CDC( centro per il controllo delle malattie) ha mostrato che negli Stati Uniti la mortalità materna è aumentata con il progredire dell'età.
L'età può costiture un importante fattore di rischio , più della parità ( numero dei figli) .Le donne con età maggiore di 40 anni presentano una percentuale di mortalità legata alla gravidanza quattro volte più elevata rispetto alle donne tra i 30 ed i 35 anni.
Mi è sembrato corretto riportare questi dati statistici molto importanti!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la franchezza.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia