Mancanza di ciclo

Buonasera!
Scrivo perchè è dal 7 Gennaio che non ho il ciclo. Dalle analisi del sangue risulta che il mio colesterolo totale è 126 in linea con i valori di riferimento anche se il mio medico di famiglia dice che è un pò basso e che potrebbe essere il motivo che determina questo ritardo.

Vorrei fare un excursus sulla mia alimentazione. Mangio molta frutta e verdura, carne bianca in prevalenza, pesce, gallette di mais invece del pane. Mi alimento in maniera equilibrata ma leggera evitando i condimenti. Potrebbe questo condizionare le mie mestruazioni? E c'è un modo per farle ricomparire??

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Il motivo del ritardo, escludendo una gravidanza, può essere dovuto al sottopeso, per cui sarebbe opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per controllare lo stato delle ovaie e dosaggi ormonali di tiroide e prolattina se non eseguiti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Utente
Si la gravidanza e da escludere. Farò come mi ha indicato.
Grazie
[#3]
Utente
Utente
Buongiorno dottore! Approfitto della sua cortesia per chiederle di elencarmi per bene gli esami che dovrei fare e sottoporre al mio ginecologo per il problema che Le ho esposto. Che tipo di dosaggi ormonali precisamente dovrei fare per esempio? E secondo lei dovrei fare esami anche per valutare la presenza nel sangue di elementi quali magnesio, potassio o altri?
Grazie