Ritardo ciclo e test gravidanza

Salve, ho 22 anni e ho un ciclo irregolare ormai da anni.di solito sempre in ritardo, un paio di volte precisissimo come un orologio svizzero.ma diciamo che la regola rimane quella dei 36 giorni più o meno.ho fatto i controlli ormonali e la visita ginecologica circa un anno fa e non sono usciti valori sbagliati. ora ho un ritardo di 17 giorni ed ho rapporti regolari con il mio ragazzo, ma sempre protetti. stamattina ho fatto il test di gravidanza comprato in farmacia ed è risultato negativo. conviene che faccio il controllo delle analisi?cosa mi consigliate anche in generale per capire qual è il problema? purtroppo ho un problema al seno, mi sono già operata per togliere un fibroadenoma e se ne sono formati già altri quindi l assunzione di ormoni mi è stata sconsigliata?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Consulti il medico, per fare un'eco e eventuali dosaggi ormonali. Probabilmente è solo un problema di stress.
Per i fibroadenomi, non esiste controindicazione alla pillola, anzi ci sono dati in letteratura secondo cui la pillola sarebbe protettiva nei confronti della patologia mammaria benigna.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta,
in questi momenti il tempo sembra ssempre contro.
Volevo chiederle se secondo lei devo ripetere il test o è affidabile.mi sono dimenticata di dire che una quindicina di giorni fa ho avuto delle perdite marroni che penso siano associate all' ovulazione.
per avere la sicurezza devo fare le analisi? Per quanto riguarda lo stress penso ke più ho l'ansia che non venga il ciclo e peggio va perchè psicologicamente sto bloccata.
Per i fibroadenomi la ringrazio per il consiglio, appena andrò a controllo proverò a proporre al medico un controllo incrociato col ginecologo.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Forse era una mestruazione scarsa quella di 15 giorni fa. Ad ogni modo consulti il suo medico, l'ecografia in questi casi è molto utile per capire "a che punto siamo".
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto