Spotting e ciclo anticipato
Gentili dottori, ho utilizzato evra per un anno circa senza avere mai problemi. Dal mese di febbraio però ho iniziato ad avere spotting abbastanza significativo sin dalla seconda settimana di applicazione, spotting che accompagnava il ciclo durante la pausa di sospensione e che poi andava via con l'andar via del ciclo. Questo mese però la situazione è un pò diversa. Lo spotting inizia sempre alla seconda settimana, ma è talmente abbondante che vado dal ginecologo il quale dal pap test e dall'ecografia sostiene che sia tutto a posto e che in corso abbia una mestruazione vera e propria, senza trovare una motivazione all'accaduto. Mi consiglia di terminare il ciclo e poi di fare una pausa. Nel frattempo, verso gli ultimi giorni di applicazione del terzo cerotto il ciclo va via. Giovedì stacco il terzo cerotto e domenica 20 aprile non mi sono tornate;solo il lunedì ho iniziato ad avere delle perdite molto scarse durate 2 giorni. Cosa significa? il cerotto potrebbe non aver funzionato ed io potrei essere incinta? Facendo una pausa di due mesi le cose potrebbero tornare a posto? ovvero il mio organismo potrebbe riabituarsi al cerotto senza fare questi scherzetti?
Ora per il mio ciclo naturale devo contare dalla mestruazione anticipata o dai giorni in cui ho avuto quelle poche perdite?
Ora per il mio ciclo naturale devo contare dalla mestruazione anticipata o dai giorni in cui ho avuto quelle poche perdite?
[#6]
Ex utente
Gentile dottore, ieri mi sono tornate le mestruazioni, esattamente 35 giorni dopo la mestruazione anticipata avuta durante la seconda settimana di applicazione di evra. Noto però che il ciclo non è molto abbondante e soprattutto che non è doloroso (niente mal di pancia, mal di schiena, mal di gambe, nè tensione al seno), come mai? è normale o devo preoccuparmi?
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 15.3k visite dal 28/04/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.