Contraccezione d'emergenza

A causa della rottura del preservativo durante un rapporto col mio ragazzo, mi sono recata in consultorio dove mi hanno prescritto la pillola del giorno dopo (Norlevo). Ho assunto la pillola dopo due ore dal rapporto a rischio ed ero al 12^ giorno di ciclo (ultima mestruazione il 3 fabbraio, rapporto a rischio il 15 febbraio) E solitamente ho un ciclo di 30 giorni o più. Dopo l'assunzione della pillola non ho avuto nessun effetto collaterale se non un po' di nausea dovuta forse all'ansia.. Ho letto che però molte donne che hanno assunto la pillola Norlevo hanno riscontrato fenomeni di spotting che assicurano l'efficacia della pillola. È normale che non abbia riscontrato effetti collaterali o ciò comporta la non efficacia della pillola? Ho riscontrato però continui sbalzi di umore, possono essere dovuti all'assunzione della pillola?
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
La pillola del giorno dopo assunta entro le 12 ore offre il 98,5% di efficacia.
la presenza del flusso dopo l'assunzione dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta( se prima o dopo l'ovulazione)
Generalmente il ciclo compare senza importanti ritardi o anticipi.In caso di ritardo superiore di 5 giorni,si consiglia di eseguire un test di gravidanza.
Quindi attenda serenamente il flusso mestruale
Saluti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta e scusi se approfitto ancora della sua disponibilità. Ieri ho iniziato ad avere delle perdite ematiche di colore marrone scuro che dopo delle ore sono diventate color rosso vivo e continuano tutt'ora (2 giorni), i sintomi sono quelli del ciclo mestruale così come l'aspetto anche se si presentano con minore abbondanza. Si potrebbe trattare del flusso mestruale arrivato con largo anticipo (10 giorni circa) o di perdite dovute alla pillola e quindi dovrò aspettare anche la comparsa del ciclo normale?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Dipende dall'intensità delle perdite ematiche,potrebbe trattarsi anche di flusso mestruale anticipato!
SALUTI
[#4]
Utente
Utente
Penso proprio si sia trattato del ciclo mestruale, le perdite sono state continue e con una durata di 5 giorni come il mio flusso mestruale normale. Presentava tutte le caratteristiche del ciclo mestruale. Posso quindi stare tranquilla e il prossimo ciclo lo devo attendere tra circa un mese dall'inizio di questo ciclo causato dalla pillola Norlevo?
Grazie ancora e Saluti!