Bruciore Vaginale

Salve, mi chiamo Alessandra e ho 24 anni.
Da un anno a questa parte soffro di un particolare problema : in determinati periodi, accuso sintomi e bruciori vaginali simili a quando si soffre di cistite. In pratica, ho sempre la sensazione di avere la vescica piena, avverto un fastidio nell'urinare e saltuariamente noto anche del sangue nell'urina stessa. Inizialmente pensavo si trattasse di cistite appunto, ma tutti gli esami fatti non riscontravano assolutamente nulla. Solo ora, mi sono resa conto che questa cosa accade ogni qual volta ho un rapporto col mio fidanzato (e non potendoci vedere spesso, questo accade ogni paio di mesi). In particolare, non usiamo il profilattico affidandoci alla pillola del giorno dopo (il rapporto è ormai stabile).
Nel dettaglio, inizio ad avvertire i fastidi già nelle 24 ore successive al rapporto e questi continuano per i 4 5 giorni seguenti, a volte una settimana.
Cosa potrebbe essere ? Essendo ignorante in materia trovo strano che un infezione sia perenne, cioè che sia fissa lì ed ogni volta agisce per 5 giorni, ma potrebbe esserci qualcosa del genere e io non saperlo. E' probabile ? O può esserci qualche disturbo da contatto nel mio apparato ? Cosa mi consigliate ? Non avendone idea sto andando un po' nel panico.
Ringraziandovi anticipatamente,
Saluti
Ale
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Mi permetto di evidenziare una cosa: la pillola del giorno dopo non va adottata come contraccettivo abituale.
Si tratta si una "CISTITE POST-COITALE" deve comunque eseguire una URINOCOLTURA con eventuale antibiogramma , evitare rapporti con vescica piena, non trattenere le urine e bere molto.
In seguito dovrà far uso si sostanze che acidificano le urine.
Escludendo naturalmente la presenza di una vulvo-vaginite
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Chiedo ASSOLUTAMENTE SCUSA !
Non usiamo la Pillola del Giorno dopo, ma la normale pillola anticoncezionale (non so come mi sia venuto) e nonostante ciò, per stare sicuri, evitiamo puntualmente il coito interno.
Immagino che questo cambi le cose, giusto ?
La ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il madornale errore..
Saluti
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto