Le impedisce ogni rapporto sennò ha dolore

Gentilissimi Dottori,
mi permetto di richiedervi un consulto su un argomento che mi sta molto a cuore.
Il problema riguarda ala mia ragazza, da 3 anni le è stato diagnosticato l'hpv, ha eseguito sempre regolarmente pap test colposcopie, ma ala test hpv viene sempre positivo nonostante anche un intervento chirurgico di asportazione dei condilomi.
Ad oggi sono ormai passati 3 anni e la situazione non cambia e per di più dalle analisi viene che trattasi di un ceppo pericoloso.
Ad oggi oltre al pericolo che lei corre non abbiamo nè possiamo più avere rapporti da 3 ANNI!
come è possibile risolvere il problema?
Riferisce anche ua fortissima infiammazione che le impedisce ogni rapporto sennò ha dolore a lungo per settimane!
Cosa si può fare?
Vi ringrazio anticipatamente il problema è che per le è una tortura!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Premessa che la sola infezione da HPV non significa necessariamente malattia, in caso di manifestazioni cliniche evidenti quali i CONDILOMI , la probabilità di trasmissione al partner è probabile ma non certa.
D'altra parte, l'impiego del preservativo può ridurre ma non elimina il rischio di contagio, dal momento che l'infezione può essere trasmessa da aree cutanee non coperte dal condom come l'inguine, pube e scroto.
La maggior parte delle infezioni da Hpv è asintomatica, se si eccettua il riscontro dei condilomi o come in questo caso la concomitante presenza di una vaginite da batterio miceti (candida)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Gent.mo Dott Blasi,
cosa si può fare per risolvere il problema considerando che primo non abbiamo più vita sessuale da 3 anni e così procedendo chissà per quanto ancora dato che non viene fatta alcuna terapia e viene lasciato tutto a se stesso e secondo cosa ancor più grave che essendo il ceppo di hpv ad alto rischio si rischia un carcinoma della cervice della mia ragazza?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Legga questo mio articolo per sentirsi più sereno
Se il PAP test ed una eventuale COLPOSCOPIA sono negativi :nessuna paura.
SALUTI
[#4]
Utente
Utente
Gent.mo Dott Blasi,
la ringrazio anzitutto della cortese disponibilità, vorrei solo una ulteriore delucidazione, fino a che questo hpv rimane e sono ormai tre anni che il test hpv rimane positivo, non è possibile quindi avere rapporti?
Che ne pensa della terapia interferonica? e del metodo ruffini?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Bisogna sapere se si tratta sempre dello stesso tipo di HPV, in quanto presenti in 150 a basso ed alto rischio.
SALUTI
[#6]
Utente
Utente
Gent.mo Dott Blasi,
le chiedo di perdonarmi ma siccome questa situazione esaspera me e sopratutto la mia ragazza una volta quindi effettuata la tipizzazione e individuato il rischio?
cosa muta? i rapporti sono sempre banditi in attesa che l'organismo guarisca da sè? e se ci volessero ancora degli anni?
grazie
[#7]
Utente
Utente
Gentile Dott.Blasi,
abbiamo optato per utilizzare il metodo ruffini a base di ipoclorito di sodio solo che abbiamo commesso anzi ho commesso un errore nel senso che ho effettuato un lavaggio con soluzione al 6% come da metodo con una pompetta tipo clistere in dose di circa 200cc anzichè con siringa da 5 cc
Al bruciore iniziale sono seguiti altri bruciori via via scemati ma con piccole perdite traslucide, può l'ipocolorito aver peggiorato la situazione ? o anzi è sintomo che funziona?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Il metodo "ruffini" non lo conosco e non ho mai sentito parlare di azione di ipoclorito di sodio per il trattamento di infezione da HPV
[#9]
Utente
Utente
gentile Dott.Blasi,
può aver prodotto un lavaggio di questo tipo prodotto danni, tpo distrofie, lesioni, ulcerazioni?
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto