Battito lento

Buon giorno, ho 40 anni e sono alla ottava settimana di gravidanza con un mucchio di però. L'ecografia fatta a 7+3 ha rilevato embrione di sette millimetri e battito molto lento. Sono preparata al peggio ma la mia domanda è : se dovesse normalizzarsi la situazione dovrei preoccuparmi di questa iniziale bradicardia e aspettarmi problemi o malformazioni? E ancora...se alla prossima eco la situazione non fosse cambiata, quanto può andare avanti? La ringrazio dell'attenzione
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
gentile Signora,

all'inizio della gestazione è normale trovare un battito lento, che poi si regolarizza. Pertanto ripeta un'ecografia a distanza di una settimana, per valutare l'andamento della gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buona sera, la ringrazio per la celere risposta ma sono perplessa dopo aver letto ciò che ha scritto un suo collega su questo sito . Cito "Una bradiacrdia embrionale in epoca precoce, corrisponde ad una non corretta evoluzione morfo-funzionale del cuore, dei grandi vasi e del sistema di conduzione elettrico intracardiaco. Questo, in genere, si inscrive in un quadro plurimalformativo su base genetico/cromosomica nella maggioranza dei casi.

Ecco perchè una bradicardia embrionale viene considerata un segno prognosticamente poco favorevole per la prosecuzione della gestazione."

Lei invece mi ha scritto che è normale.
Cosa ne pensa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Che in medicina non esistono regole fisse, e spesso le previsioni sull'evoluzione della gravidanza sono sbagliate. Ho visto molti embrioni bradicardici in fase precoce, che poi hanno normalizzato il ritmo cardiaco e si sono stabilizzati. Questo avviene appunto in fasi molto precoci di sviluppo (6-7 settimane), se un embrione più "grande" è bradicardico non è un buon segno.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia