Premenopausa

Salve, ho 53 anni, e da dieci anni mi è stata diagnosticata l'ademiosi. Prendo come farmaco Eutirox da 50 mg., 1 cp al dì, per una precedente diagnosi di ipertiroidismo, attualmente la tiroide si è stabilizzata. Il ciclo mestruale è regolare fatta eccezione di settembre e ottobre che non ho avuto mestruo. A dicembre 2012 l'FSH era di 11,2. A seguito di due episodi di ciclo mestruale molto abbondante e di cisti ovariche, la ginecologa mi ha prescritto il farmaco "Prometrium" da 100 mg da assumere per via vaginale per 10 giorni, dal 16° giorno dal mestruo. Dopo il 4° e il 5° giorno ho inziato ad avere dei dolori ai muscoli degli arti inferiori e superiori, ho continuato però la cura. Il ciclo era previsto per il 1° gennaio ma non è arrivato; dopo 10 giorni dalla fine dell'assunzione del Prometrium, continuo ad avere dei forti dolori soprattutto alla muscolatura delle braccia. Le chiedo gentilmente cosa può essere accaduto? Soprattutto cosa occorre fare. La ringrazio per la cortese attenzione. Cordiali saluti. Mary
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
L'eccesso di livelli di progesterone potrebbe causare mialgie (dolori muscolari) e mastodinia (dolore al seno) .
Il progestinico (prometrium) ha spostato la seconda fase del ciclo e di conseguenza ha ritardato il flusso mestruale.
Tenga presente che, in periodo premenopausale è quasi fisiologico avere dei salti mestruali,per mancate ovulazioni.
Deve concordare con il Collega se potrebbe essere utile la somministrazione di un estroprogestico invece che solo un progestinico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto