Mancato ciclo

Salve,
ho smesso la pillola Lucille, dopo 3 anni di assunzione senza interruzioni,ad agosto 2012 e all'inizio ho avuto il ciclo in maniera più o meno regolare. A settembre ho avuto un ritardo di pochi giorni, a ottobre ,novembre e dicembre puntuali come mai ( In effetti prima dell'assunzione pillola ho sempre avuto ritardi max di 15 giorni). Ora , gennaio 2013, ho un ritardo di 7 gg, ma in questi giorni ho tutti i sintomi relativi al ciclo: brufoli, doloretti alle ovaie o la mattina o la sera, brividi in alcuni momenti. Premetto che ho avuto rapporti protetti con preservativo integro e,data la mia fobia, ho effettuato test di gravidanza, uno al 2 gg di ritardo e uno oggi, al 7 gg di ritardo con la prima urina del mattino: tutto negativo. Premetto anche che per me questo è stato un mese stressante, sia dal punto di vista fisico che emotivo.
La mia domanda è: tutto questo ritardo è dovuto alla sospensione della pillola? Cosa fare nel caso questo mese non mi venissero? Come faccio a stare più tranquilla? Questa attesa mi sta snervando.
Grazie per la comprensione.
Cordiali saluti
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
L'irregolarità non è dovuta alla sospensione della pillola, ma a fattori ormonali se in passato aveva sofferto già di irregolarità mestruali. In caso di persistenza sarà utile eseguire un'ecografia transvaginale con dosaggi ormonali di tiroide e prolattina, se mai eseguiti, oltre a migliorare la condizione di sottopeso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta! Io sono sempre stata sottopeso, anche se mangio veramente tanto non riesco proprio a ingrassare, ciò non toglie che non mi è mai saltato un ciclo in vita mia. La pillola però che ho preso non può aver accentuato dei problemi a livello ormonali? Ho sentito di varie ragazze che dopo la sospensione della pillola hanno saltato il ciclo o comunque l; hanno avuto per così dire "Sballato".

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
I problemi di irregolarità possono essere transitori, deve verificare cosa succede nei prossimi mesi ed eventualmente eseguire le indagini consigliate
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia