Aborti ripetuti

Buon giorno, ho avuto un aborto spontaneo a 6 settimane a marzo 2005, una extrauterina a giugno 2005, un aborto interno a 13 settimane (post villocentesi secondo il mio ginecologo) a settembre 2006 e poi finalmente una splendida gravidanza portata a termine nel dicembre 2007.
Ad ottobre 2012 scopro di essere nuovamente incinta e sono felicissima anche se terrorizzata; prima eco a 7 settimane con battito forte e chiaro, minime perdite marroni a 11 settimane, corsa in ospedale, ancora una volta assenza di battito e un altro raschiamento.
Il mio ginecologo dice di riprovare subito dopo il ciclo( già arrivato) e di non fare indagini perchè sono tutti casi diversi e non ripetuti......... ma allora la prossima gravidanza la devo vivere con il terrore delle ecografie per paura di non vedere il battito e con il timore di andare in bagno per vedere delle perdite? Io vorrei già riprovare, sono ottimista e abbastanza forte per sopportare tutto ma non può essere sempre sfortuna!
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà e saluto cordiamente
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Esami da eseguire per non vivere nell'angoscia dell'aborto ripetuto,sono:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html
Chiaramente bisogna escludere altre patologie sistemiche come il diabete e l'ipotiroidismo.,malattie genetiche familiari.
Mi auguro di essere stato chiaro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buona sera, innanzitutto la ringrazio per la risposta veloce ed esauriente. Ieri ho fatto la visita di controllo post raschiamento e come previsto il ginecologo ha confermato che è tutto a posto e ha nuovamente ribadito che non necessitiamo ne io ne mio marito di alcun tipo di esame, anzi ha consigliato di riprovarci subito e di non smettere l'acido folico....testuali parole "La prova più concreta che non avete problemi l'avete in vostro figlio che è sanissimo, questo aborto è stato solo un caso dovuto ad anomalie genetiche". Per cui abbiamo deciso di riprovare...speriamo bene!
La ringrazio ancora e la saluto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
In bocca al lupo!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Crepi il lupo dottore...lo spero! Un ultima domanda poi non la disturbo più....se fossi una sua paziente e mi presentassi da lei con la storia clinica che le ho esposto, lei mi consiglierebbe di riprovare o di effettuare degli esami prima? Mi farebbe fare degli esami solo per farmi stare tranqiulla o perchè c'è la necessità di farli? La ringrazio ancora e la saluto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Onestamente le consiglierei gli esami solo per tranquillizzarla.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Consulti su abortività e poliabortività

Altri consulti in ginecologia