colluttori, spray e pillola -

Buonasera,
per continui mal di gola sono spesso codtretta a dover ricorrere a spray o colluttori di verio tipo, vorrei sapere se questi (iodosan gola, benagol, oki...Gola action -benactive gola, prodotti a base di propoli, froben)
possano interferire con l assorbimento della pillola (yasminelle).

Devo inoltre iniziare una cura a base di Minoxidil (5% poi 2%) da applicare sul cuoio capelluto (dermatologo mi ha detto che l assorbimento è elevato)
e finasteride... Questi farmaci possono ridurre l efficacia contraccettiva? Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Nessun problema perchè il passaggio in circolo è ridotto,quindi nessuna interazione a livello epatico
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
L'assorbimento per la via intestinale avrebbe creato qualche problema di interazione, con la finasteride.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottore...non ho ben capito ...non ci sono problemi per nessun farmaco citato...tranne per la finasteride che interagisce....?
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
mi scusi tanto se la disturbo ho urgente bisogno di un chiarimento: la pillola viene assorbita a livello gastrointestinale? O anche epatco? Sono nella terza settimana, ho problemi (dolore, pesantezza) credo riferibili ad un non corretto funzionamento della colecisti...faro al piu presto ecografia...In questo caso , appunto nel caso di problemi (piu o meno seri) alla colecisti o al fegato la pillola perde efficacia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Dipende se si esegue terapia o la colecistopatia è asintomatica.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia