Ecografia transvaginale,e tutto in regola?
Buon giorno,ho 24 anni e vorrei un figlio,puo leggermi per favore l'ecografia transvaginale che ho fatto ieri e ancora non posso arrivare dalla ginecologa.Grazie mille!LA VESCICA MODESTAMENTE ESPANSA.NON EVIDENTI INCLUSI ENDOLUMINALI.L'UTERO NEI LIMITI MORFOVOLUMETRICI,ED ECOSTRUTTURALI.IL DIAMETRO LONGITUDINALE E DI 8 CM,E TRASVERSALE DI 5 CM.LO SPESSORE DELLA RIMA ENDOMETRIALE E DI 3 MM.CISTI DI NABOTH NEL COLLO UTERINO DI 5 MM.ENTRABI GLI ANNESSI PRESENTANO DIAMETRO ANTERO POSTERIORE 5 CM,E FORMAZIONI CISTICHE DI TIPO FOLLICOLARE,A DX DI 7 MM E 10 MM, A SX DI 16 MM E 13 MM.LIBERO IL CAVO DEL DOUGLAS.
[#1]
L'esame è nella norma.Non essendo indicata la data dell'ultioma mestruazione non sono possibili valutazioni di tipo funzionale con la corrispondenza o meno con la fase del ciclo
( dai dati parrebbe una fase proliferativa, preovulaoria )
cordiali saluti
( dai dati parrebbe una fase proliferativa, preovulaoria )
cordiali saluti
Dr. Francesco Labate
[#3]
Confermo quanto già scritto. Quando si fa un esame bisogna capire se è stato fatto per rispondere a una precisa domanda oppure come semplice controllo di routine. Lei non specifica il perchè dell'esame (studio dell'ovulazione in vista di possibiue gravidanza? ) e nel referto non vi è cenno ad alcun commento in ottica "funzionale" . Anatomicamente parlando la descrizione espressa rientra nella norma. La presenza di follicolo di 16 mm all'ovaio sx e lo spessore endometriale farebbero pensare ad una fase preovulatoria ma solo chi esegue l'esame e/o conosce la situazione della paziente può eventualmemnte regolarsi in tal senso o meno, approfondendo la diagnostica, se è il caso, con altri esami compresa la rivalutazione ecografica.
cordiali saluti
cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 4.4k visite dal 29/12/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.