Rottura membrane 17 settimana
Buongiorno, mia moglie di 35 anni (in ospedale da 17 giorni) alla 16+4 settimana ha avuto una rottura del sacco amniotico (prima gravidanza e non ha fatto amniocentesi) con perdita quasi completa del liquido amniotico (tamponi negativi). Dopo 17 giorni i medici si aspettavano da tempo la comparsa di contrazioni (somministrandole solo un antibiotico per evitare infezioni) ma esse non sono venute. Il battito del bambino è sempre presente e regolare, le analisi del sangue di mia moglie sempre perfette. Il seno di mia moglie continua a crescere continuano a scurirsi i capezzoli ma continua anche a perdere liquido amniotico. I medici parlano di deformazioni scheletriche del feto e importanti problemi polmonari (non rimediabili con la somministrazione di medicinali). In questa situazione vorrei sapere cosa possiamo aspettarci che accada (e eventualemente in quanto tempo) e se è possibile effettuare se fosse necessario un aborto terapeutico (vista la situazione del feto) entro al 24 settimana. Grazie mille.
[#1]
Certo la prognosi non è favorevole; si possono tentare amnioinfusioni e vederne il risultato, ma il quadro va sempre valutato caso x caso.
In condizioni estreme se sopraggiungono problematiche importanti si può anche richiedere l'interruzione di gravidanza
In condizioni estreme se sopraggiungono problematiche importanti si può anche richiedere l'interruzione di gravidanza
Dr. Maurizio Di Felice
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 11k visite dal 15/04/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.