Dubbio inizio mestruazioni

Gentilissimi dottori,
il mio ciclo, abbastanza lungo (30gg ca), inizia sempre in modo anomalo con delle perdite iniziali anche consisitenti, poi nulla piu' per 1/2 giorni e infine parte il vero e proprio flusso, accompagnato dai classici disturbi (dolore, mal di testa,...). Ora, in vista di una gravidanza, quale è da ritenersi secondo voi la data di inizio delle mie mestruazioni? il primo giorno di perdite o il primo giorno di flusso (che viene mediamente dopo due giorni dalle prime perdite)? La durata di questa seconda fase (flusso) è di circa 4 giorni.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Normalmente il primo giorno di flusso

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta; la disturbo ulteriormente per chiederle allora che cosa sono queste perdite iniziali, che se non fosse perche' dopo un po' si fermano, sembrerebbero delle mestruazioni a tutti gli effetti.