Gravidanza e perdite

Salve,
sono alla prima gravidanza, 9 settimana, è da circa tre settimane che a giorni alterni ho delle perdite di muco marrone, in un caso particolare la perdita è stata consistente sugli slip (una macchia di circa 6cm marrone), un'altra è stata rosa abbondante, ma solo pulendomi.
Dopo quest'ultimo evento siamo andati al pronto soccorso, lì abbiamo visto il feto col cuore che batteva, e la dottoressa ha riscontrato tracce ematiche sullo speculum.
Le perdite sono continuate più piccole, sta mattina però di nuovo pulendomi c'era molto muco color mattone e la volta successiva la carta era pulita ma c'erano filamenti marroni molto scuri.
Attualmente non lavoro quindi sono a casa in una condizione di riposo diciamo (non sto sempre a letto, ma comunque non faccio lavori pesanti). Non ho avuto recentemente rapporti.

Le mie domande quindi sono:
Cosa possono essere le perdite? Devo preoccuparmi invece per i filamenti? Perchè cambiano così spesso colore? Posso fare qualcosa per evitare le perdite oppure in generale per stare più tranquilla?

Sia la dottoressa del ps che quella del consultorio che mi segue non mi hanno prescritto nulla se non un antidolorifico in caso di bisogno..ma in giro leggo che spesso viene dato il progesterone in questi casi, come mai non mi è stato consigliato?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Non si tratta di sangue rosso vivo (ma "vecchio",coagulato ) quindi non si ritiene opportuno prescrivere progesterone .
Un aumento delle perdite vaginali è un cambiamento fisiologico della gravidanza.
Un approfondimento diagnostico deve essere preso in considerazione quando le perdite sono associate a dolore ,cattivo odore ,prurito, dolore alla minzione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/143-infezioni-in-gravidanza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta,
per fortuna non sono più capitate, tranne una minuscola, ma dopo un rapporto.

Quello che non capisco ancora bene è la provenienza di questi piccoli pezzi che trovo ogni tanto sulla carta, o dei grumi di muco.

Non so se posso fare questa domanda che non c'entra molto con la domanda di partenza.
Sono rimasta un po' impressionata dall'esperienza di una conoscente che, ad un'ecografia, ha scoperto che il cuoricino del feto non batteva più e dopo è stata sottoposta a raschiamento. Volevo sapere, ma in questi casi c'è qualche segnale che può destare qualche sospetto? O si può individuare solo tramite ecografia?

Grazie ancora.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto