Menopausa

Buonasera, ho bisogno di un vostro parere per quanto riguarda mia madre. mia madre ha 50 anni, l'anno scorso ha cominciato ad avere il ciclo irregolare e ad avere delle emorragie che duravano settimane. la ginecologa le riscontrò un fibroma e le diede la pillola, ora il fibroma è scomparso e mia madre per un anno ha sempre preso la pillola. 10 giorni fa ha smesso di prenderla e tra 20 giorni deve fare le analisi del sangue solo che ora le fanno male le ovaie, il seno e ha delle perdite, la dottoressa le ha detto che prima delle analisi non può prendere la pillola ma dopo può fare come vuole cioè se le fa troppo male le prende altrimenti no. ora mia madre non sa che fare perchè ha paura di prendere sempre la pillola, ma non sa se i sintomi che ha sono dovuti alla sospensione della pillola o no. voi cosa ne pensate? vi ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Dalla descrizione dei sintomi soggettivi della mamma, si potrebbe pensare che alla sospensione della pillola , si siano verificate due situazioni,non sovrapponibili:
1. ripresa dell'attività ovarica funzionale, quindi ritorno al suo precedente (alla pillola) clima ormonale e quindi ancora in PREMENOPAUSA
2. sintomi da carenza di estrogeni e progestinici , e in questi casi avrei consigliato di continuare l'assunzione della pillola e contemporaneamente l'esecuzione degli esami.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta, le farò sapere i risultati delle analisi. cordiali saluti.
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto