Esito pap test

Salve. Ho appena ricevuto l'esito del mio pap test e vorrei un chiarimento , c'è scritto : assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne: modificazioni cellulari reattive associate a flogosi ( incluso il processo riparativo tipico ) in cellule squamose e endocervicali. Anomalie delle cellule epiteliali. Cellule squamose atipiche di significato indeterminato ( ASC-US ) . Il mio ginecologo mi ha detto di ripetere il test tra sei mesi ma io non sono tranquilla. Mi devo preoccupare ? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
ASCUS E' l'acronimo (dall'inglese : Atypical Squamous Cell of Undetermined Significance) per indicare la presenza di cellule atipiche di significato non determinato.
Il concetto fondamentale esplicitato nelle linee guida della Società di Colposcopia (SICPCV) è che ASCUS e L-SIL fanno parte del più grande gruppo dei "pap test anormali" e che ogni paziente a cui viene riscontrato un Pap test anormale deve essere inviata a Colposcopia. Ne deriva che la colposcopia è l'esame di secondo livello cardine della gestione del pap test anormale e che al colposcopista va demandata l'impostazione generale del "management" della paziente con patologia della cervice uterina (collo uterino).
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1252-la-colposcopia-cos-e.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto