Pillola contraccettiva e calo del liquido vaginale e voglia di avere rapporti

Buona sera Dottore.
ho regolarmente rapporti da diversi anni dei con una ragazza della mia stessa età (26 anni) e da circa 3 anni ha preso la pillola contraccettiva per vivere al meglio la nostra sessualità.

Non sto a raccontare il tutto,ma ho notato che nel primo periodo di assunzione (4/5 mesi) la sua voglia era sensibilmente aumentata e fin qui tutto ok, nell'ultimo anno invece, la voglia è inspiegabilmente diminuita e cosa non da poco, la vagina rimane sensibilmente più secca rendendo oltretutto doloroso il rapporto e non facendocelo vivere al meglio.

Inizialmente non ho badato la cosa anche perchè problemi familiari e universitari potevano direttamente incidere, poi ho cercato in rete esperienze simili ed ho notato che è molto frequente sia la possibilità di secchezza vaginale che i cali di voglia.

La ginecologa non ha consigliato di cambiare farmaco essendo tutto regolare per tanto le chiedo gentilmente se ci sono altri fattori, oppure la pillola potrebbe esserne la causa di questo cambiamento.
E in tal caso, come mai si è manifestato solamente dopo un periodo di circa 5 mesi (e poi è continuato nel modo "peggiore")?

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
La pillola può ridurre la "libido" (desiderio sessuale) anche se in maniera lieve.
La libido è influenzata dagli androgeni che, nelle pillole di ultima generazione ,vengono inibiti dai progestinici di sintesi .
quindi se la donna accusa una notevole diminuzione del desiderio sessuale si può provare a cambiare il progestinico della pillola.
Altro effetto di alcuni progestinici è quello della " vagina secca " (eccesso di attività progestinica).
Si può rimediare con gel vaginali che ricostituiscono il " fluor vaginale"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI