Ritardo mestruale e aborto spontaneo
Salve. Ho avuto il ciclo a gennaio il 29, poi a marzo sono andata a fare una visita in consultorio dopo uno strano ciclo durato dal 20 febbraio al 7 marzo. La ginecologa ha trovato una leggera infezione dovuto ad un batterio e l'utero molto "sciupato". Mi ha detto che il mio era stato un aborto ma che adesso al tatto l'utero era normale. Sono in attesa di fare un'ecografia in ospedale, ma la dottoressa aveva detto di aspettarmi il ciclo a partire dal 20 marzo, cioè 28 giorni circa dall'inizio del ciclo di febbraio. Ma a tutt'oggi niente ciclo. Com'è possibile? gravidanza non credo, ho sempre rapporti protetti, ed è inutile dire che io e il mio compagno siamo stati molto attenti dopo quello che è successo. L'aborto può aver causato questo ritardo? e l'infezione può aver causato l'aborto? Lei mi ha detto che quest'ultima non c'entra, perchè è una sciocchezza... ma questo ritardo mi preoccupa.
[#1]
E' mai stato fatto un test ed un'eco che confermasse la gravidanza? Se la risposta è no, è improbabile che ci sia mai stata una gravidanza.
Più spesso le irregolarità mestruali dipendono da fattori ormonali e/o di stress. Mi rivolgerei a un ambulatorio ospedaliero per rifare il punto della situazione (eco transvaginale e esami ormonali).
Più spesso le irregolarità mestruali dipendono da fattori ormonali e/o di stress. Mi rivolgerei a un ambulatorio ospedaliero per rifare il punto della situazione (eco transvaginale e esami ormonali).
Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa
[#2]
Utente
Avevo fatto un controllo ormonale a fine gennaio a causa di un adenoma ipofisario che tengo sotto controllo da anni, e risultavano normali. In consultorio non hanno potuto fare un'eco e quindi devo farla in altra struttura. Un test di gravidanza comprato in farmacia ha dato esito negativo, ma è stato fatto dopo l'eventuale aborto. Adesso questo ritardo mi preoccupa parecchio.
[#3]
Dai dati che lei mi riporta mi sembra improbabile che ci sia stata una gravidanza. Rinnovo il consiglio a rivolgersi a un ambulatorio ospedaliero per rifare il punto della situazione (eco transvaginale e esami ormonali).
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 4.3k visite dal 27/03/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.