Lo stress sulle ovaie

Salve a tutti. Ho 33 anni (nessun parto alle spalle) e un anno fa mi è stata diagnosticata una ciste piu grande delle altre (ho ovaie policistiche) di 59mm. L’ultima ecografia, fatta 2 giorni fa, ha scoperto la ciste di 74,2mm. Non è con solo liquido, ma non si capisce di che tipo sia, per questo mi hanno prescritto le analisi specifiche. Se non si tratta di ciste di siero, è possibile che gli ormoni (la pillola che tanto detesto) possano aiutare in qualche modo? Quand’è che si interviene chirurgicamente? Il perimetro della ciste è regolare, quindi è una formazione benigna. Aggiungo che somatizzo molto lo stress sulle ovaie. Fino a giugno scorso, per i 9 mesi precedenti ho avuto una leggera forma di spotting. Negli ultimi 6 mesi sono stati moltissimi i cambiamenti quindi il mio stato emotivo non è dei più stabili. Grazie per la risposta. P.s. 4 giorni fa circa mi sono ritrovata una macchia nera su una delle grandi labbra, sembrerebbe quasi un grumo di sangue… che fare?
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Se la cisti è di 7 cm è consigliabile un intervento chirurgico in laparoscopia per eseguire l'enucleazione della stessa.
Questa cisti non è in relazione con la pillola anticoncezionale, anzi se è cresciuta sotto pillola è un motivo in più per eseguire l'intervento.
Non posso dire cosa sia quella macchia nera, le consiglio una visita
[#2]
Utente
Gentile Marchesin, temo di essermi spiegata male. In realtà la pillola non l'ho mai presa, proprio perché la detesto. Però magari in questo caso aiuterebbe sia a far diminuire la ciste che i dolori. Ho due curiosità/domande:
Può in qualche modo, la crescita delle cisti, dipendere dallo stress?
E inoltre: se fino a 10cm le cisti sono considerate "piccole" da quel poco che ho letto, perché dovrei operarmi proprio questa (se non è necessario un intervento, perché farlo...)?
Comunque domani ritirerò le analisi e finalmente si capirà di che natura sia la ciste. Grazie mille ancora.
p.s. per la macchia nera fisserò altro consulto, magari con altro ginecologo.