Dimenticanza settima estinette

Salve, ho letto consulenze precedenti per 2 ore stamattina e l'unica cosa che ho ottenuto è un gran mal di testa poichè sebbene i casi fossero tutti simili avete dato risposte differenti, quindi vi pongo il mio specifico problema nella speranza di chiarirmi un po' le idee. Io prendo la pillola estinette da alcuni mesi e non ne ho mai dimenticata una, tranne ieri (era la settima del blister) e questa mattina appena me ne sono accorta l'ho subito presa, ma con un ritardo di 18 ore, quindi i miei dubbi sono 2.
Il primo è: se avendo avuto un rapporto non protetto martedì (quindi 4 giorni fa) posso avere problemi di gravidanza (perchè a molte donne avete consigliato la pillola del giorno dopo, ma ad altre avete detto di stare tranquille perchè gli spermatozoi possono sopravvivere nelle vie genitali solo 72 ore, quindi non avrebbero dovuto esserci problemi..
Il secondo dubbio è: (visto che domani compio 19 anni e passerò tutta la giornata con il mio ragazzo) quanto sarei a rischio avendo rapporti non protetti?
Anche perchè il bugiardino di estinette dice che se la dimenticanza avviene nella prima settimana è un problema, ma nella seconda non lo è. Quindi mi domando se essendo la settima pillola non si possa considerare come seconda settimana. Scusate il disturbo e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Secondo le linee guida : se la dimenticanza avviene nella prima settimana,e nella stessa ci sono stati rapporti non protetti è utile consigliare la contraccezione d'emergenza (pdgd).
Questo perchè potrebbe (ipoteticamente) ripartire l'ovulazione, per i bassi dosaggi delle pillole attualmente in commercio.
La contraccezione d'emergenza si riferisce al rapporto avvenuto 4 gg fa come lei ha riferito.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
grazie mille dottore =)
[#3]
Utente
ah, e invece per i giorni seguenti sarà necessario un altro metodo contraccettivo o sono comunque coperta? (visto che come ho detto la pillola dimenticata l'ho presa con 18 ore di ritardo)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Dopo sette giorni riparte la contraccezione
[#5]
Utente
Capito, grazie mille ancora!