Ecografia :riscontro di fibroma

salve dott:volevo chiedere un consiglio..devo preoccuparmi,dopo un'ecografia interna ho scoperto d'avere un fibroma di cm5 ,6mesi fa il ciclo era 3 gg abbondante e poi 3 gg normale,ora è 2 gg pochino 1 da emmoralgia e poi poca cosa,premetto ho 48 anni e ciclo sempre regolare.anke mia madre ha avuto stesso problema e alla mia età ha subito isterectomia totale.i valori delle ferro e ferritina sono ottimi.le analisi dicono che nn sono ancora in menopausa....che faccio?l'ultima eco dava anke un piccolino a fianco dell'altro!durante rapporto sento che c'è!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Gentile utente ,
le dimensioni del fibroma (mioma) cioè 5cm di diametro massimo ,non sono preoccupanti,ma è molto importante la localizzazione se SOTTOMUCOSA,INTRAMURALE,SOTTOSIEROSA.
Dico ciò perchè la localizzazione sottomucosa è quella che procura più sanguinamenti,mentre per le altre due può attendere serenamente la menopausa senza intervenire chirurgicamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto