Infertilita'

Gent.mi. dottori
Siamo una coppia sposata dal luglio 2008
Io 33 anni,e mia Moglie 36 anni cerchiamo ormai da 4 anni di concepire un figlio senza risultati.

Vi spiego la nostra storia:

Abbiamo gia' effettuato 3 tentativi di inseminzaione intrauterina e 1
tentativo di Fivet(maggio 2011) tutti con esito negativo.

Mia moglie ha eseguito tutti i vari tipi di analisi del sangue (cariotipo ,dosaggio ormonale,gene x la fibrosi cistica,FSH, Estradiolo,ecc.ecc.) ha effettuato sia una salpingografia che una isterosalpingografia dove non si riscontrava nessun tipo di problema.

Vi segnalo solo che il ciclo mestruale di mia moglie non e' mai regolare.
(porta sempre dei giorni di ritardo)

Io ho effettuato i vari tipi di analisi del sangue tutti con valori normali in
base ai risultati dello spermiogramma risulta esserci una bassa motilita'di spermatozooi .
Inizialmente ho fatto una cura per 3 mesi di DADAVIT( un'integratore prescritto dal ginecologo di mia moglie)
A ottobre 2011 mi sono sottoposto a visita urologica dove mi hanno diagnosticato : varicocele sx ,rassicurandomi che non era il caso di intervenire chirurgicamente. Contestualmente l'urologo mi ha prescritto un'altro tipo di integratore PROXEED x altri 3 mesi
Inizialmente quindi il problema era del liquido seminale....
Giugno 2012 facciamo un'altro tentativo(icsi) ovviamente senza risultati,quest'ultima volta premetto che mia moglie ha fatto circa un mese e mezzo di cura con cortisone(cura che serviva ad abbassare i valori ormonali della tiroide).
E' il caso che dobbiamo seguire un'altra strada x capire la motivazione per cui non attecchisce? Dobbiamo fare altri tipi di analisi?
Si puo capire per quale motivo non attecchisce se dipende da una scarsa qualita' embrionale o dipende dall'organismo di mia moglie che rigetta gli embrioni?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È sempre difficile comprendere le cause del mancato concepimento dopo riproduzione assistita. I colleghi che hanno eseguito la ICSI vi possono sicuramente fornire ulteriori informazioni sulla qualità ovocitaria. In linea generale, poichè avete eseguito una sola ICSI, vi consiglierei di ripetere questa procedura. Mi sembra che abbiato fatto tutti gli esami più importanti; se non l'avete già fatto considererei di eseguire un'isteroscopia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
Utente
Utente
Buonasera,
Vi preciso che abbiamo effettuato 3 tentativi di intrauterina e 2 icsi,la isterosalpingografia e isteroscopia sono gia state effettuate in precedenza.
A febbraio quindi prima di effettuare l'ultimo trattamento ci siamo rivolti a Londra in un centro per la riproduzione .Il primario(italiano) di questo centro ci garantiva il trattamento e mentre ci spiegava come si sarebbe svolto tutto l'iter terapeutico ci parlava di un determinato tipo di test immunologico che dovevano effettuare a mia moglie prima di inserire gli embrioni. Una volta prelevato il campine di sangue doveva esser spedito in America e in base ai risultati dovevano prescrivergli un'adeguata cura in modo tale da garantire l'attecchimento. E' mai possibile che questi esami li facciano solo all'estero?
Grazie
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto