Sospetto candida

Gentilissimi dott.ri,
è da un mese che noto qualche cosa di strano al mio apaprato riproduttivo. Dopo le vacanze estive (in cui ho usato moltissimo assorbenti interni) si è sfogato un fastidioso prurito intimo esterno, con comparsa di punti rossi molto simili a punturi di zanzara. Quando poi mi è ricomparso il ciclo, il pruirito si è spostato all'interno della vagina , colpendo sopratutto il clitoride con conseguente rigonfiamento della zona. Nell''ultimo rapporto sessuale che ho avuto, mi si sono gonfate le grandi labbra in maniera spropositata, avvenimento accompagnato da prurito su esse. Io sospetto la candida, anche se non ho bruciori nella minzione e non ho strane perdite. Vorrei un consiglio se possibile.
ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Per essere certi della diagnosi, bisogna eseguire un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale" e così fare diagnosi di Candida, VAGINOSI BATTERICA, Vaginiti aerobiche,trichomonas.
Una importanza notevole bisogna dare alla detersione intima che se non corretta,genera sintomi che possono simulare una vulvite.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
è un esame specifico quello da fare o basta l'analisi delle urine?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
L'esame delle urine non c'entra si tratta di un esame tipo PAPTEST.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto