Placenta previa e rapporti

Salve, sono gravida, 28+6, da diverse settimane mi hanno riscontrato la placenta previa e per questo motivo mi hanno vietato i rapporti con mio marito. Quello che però non mi hanno mai spiegato, e che vorrei sapere, è cosa è realmente pericoloso dell'avere un rapporto in queste condizioni. E' la penetrazione in vagina? Oppure il movimento dei miei muscoli pelvici/addominali? Oppure il rischio di emorragia? Non saprei... E invece la masturbazione è consentita oppure è anch'essa pericolosa?
Vi ringrazio se vorrete darmi una risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44
Cara utente
nel caso di placenta previa il rischio e' quello di una emorragia legata a una dilatazione del collo dell'utero.il consiglio e'stato quindi quello di evitare qualsiasi traumatismo a questo livello che possa in qualche modo incidere sulla dilatazione.
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dr. Gubbini.
Nessun ginecologo mi ha mai espressamente detto di dover stare a riposo, ma quando parlo di placenta previa in molti mi dicono di riposare.
Ci sono cose che non posso fare? Sono in maternità anticipata da mesi, ma la casa è a mio carico, non posso stare sempre a letto.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44
....il riposo non incide più di tanto sul rischio di emorragia da placenta previa.Penso che lei possa condurre una vita normale .Solo in caso di contrazioni uterine e quindi con il rischio di una dilatazione del collo dell'utero dovrà rendersi necessaria una terapia farmacologica e il riposo.
Un caro saluto e buon Ferragosto
[#4]
Utente
Utente
Grazie Dottore, buon Ferragosto anche a Lei.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto