Gravidanza da icsi ed iperstimolo
Buongiorno! Ho 30 anni e mi sono sottoposta 11 giorni fa ad un embrio transfer (3 embrioni) ottenuto dalla mia terza icsi. La stimolazione ha fatto in modo che venissero prelevati 22 ovociti e che una altra miriade piccolini venissero lasciati sulle ovaie con conseguente lieve iperstimolazione. All'ottavo giorno pt improvvisamente i dolori dell'iperstimolazione, che erano passati da quattro giorni, ritornano. Oggi, 11pt il test su urine da esito positivo ed i dolori sono diminuiti. Poichè anche nei 2 precedenti tentativi andati male ho iperstimolato(la prima volta con ascite discreta) sto controllando entrate ed uscite di liquidi, circonferenza addominale, peso corporeo ecc... Mi chiedo se, con l'eventuale(speriamo!) aumento delle bhcg dei prossimi giorni, la problematica possa peggiorare e come posso porvi rimedio senza mettere a rischio la mia desideratissima gravidanza.... Grazie!!
[#1]
La gravidanza può peggiorare la situazione di iperstimolazione, per questo è fondamentale che lei venga seguita dal suo medico molto attentamente. Non c'è niente che lei possa fare, ma se ci dovesse essere un peggioramento in alcuni casi è necessaria l'ospedalizzazione.
Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta! Purtroppo stamane ho eseguito un controllo su sangue che ha evidenziato, oltre alle betahcg a 65(al 12pt), un dimer test a più di 3 e, soprattutto, 24.000 globuli bianchi, di cui il 90% neutrofili.. Domattina mi sottoporrò ad una ecografia di controllo per valutare la situazione..spero che non mi si prospetti una interruzione di gravidanza per curare l'iperstimolo... Grazie mille ancora...
[#4]
Ex utente
Gentile dott.ssa, ancora grazie per avermi risposto. La aggiorno con novità buone: Al controllo di stamane i globuli bianchi sono a 18.000, i vari indici di flogosi stanno scendendo e, cosa fondamentale, le betahcg sono a 213 (15pt). L'ecografia dell'altro giorno ha sentenziato la presenza di ovaie multifollicolari di 10cm l'una che occupano gran parte della cavità addominale, spingendo in alto l'intestino e provocandomi estremo gonfiore e coliche dolorose. Sto seguendo una terapia a base di tachipirina(come antiinfiammatorio), bevo almeno 2 litri al di, controllo del peso e della temperatura corporea,discreto riposo e buscopan al bisogno.. Sperando che tutto questo basti...Saluti, Simona
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 11.1k visite dal 09/03/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.