Pillola zoely

Buongiorno,

Sono a metà del secondo blister della pillalo Zoely che mi ha consigliato il dottore per causa assenze delle mestruazioni e per uso anticoncezionale. Il problema è che da qualche giorno ho tensione al seno che mi provoca dolore e ho notato un leggero aumento del seno, ho paura sia dovuto a qualche effetto collaterale. Siccome il ginecologo è in ferie e non posso contattarlo, vi chiedo se non sia meglio sospendere l’assunzione?

Grazie.
Cordiali saluti.

Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Rientra nei possibili effetti collaterali di breve durata (in particolar modo nei primi 3 blister).
Il progestinico di questa pillola (nomegestrolo acetato) ha una azione protettiva sull'endometrio e sulla mammella.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buon giorno Dottore e grazie per la sua risposta,
Finito anche il secondo blister di Zoely e non vedendo ancora le mestruazioni, il ginecologo mi ha prescritto sei giorni di Prometrium 200 (ovuli) assicurandomi che con Prometrium dovremo sbloccarlo il ciclo; il fatto è che ho sopportato solo fino al quinto ovulo perché il mio organismo reagisce poco bene, non riesco nemmeno a reggermi in piedi, ho giramenti di testa, nausea, problemi alla circolazione e un peggioramento per quanto riguarda il dolore al seno. Ancora prima della pillola Zoely il ginecologo mi aveva prescritto Lestronette ma ho dovuto sospendere per i forti attacchi di emicrania. Settimana prossima ho appuntamento con il dottore ma sinceramente ho paura di continuare ad assumere altri ormoni e non risolvere il problema.
Dottore esiste altro metodo per combattere l’Amenorrea? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Usare la pillola cambiando ZOELY con una pillola a più alto dosaggio di estrogeni.Bisogna ricordare che qualora la cefalea comparisse durante l'assunzione della pillola accompagnandosi a sintomi neurologici localizzati è importante sospendere immediatamente il trattamento perchè può essere il "campanello d'allarme "
di un ischemia transitoria ,sottolineo in presenza di sintomi neurologici (nessum allarmismo)
.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia