Ciclo mestruale doloroso a mesi alterni
Sono anni che ho il problema del ciclo doloroso tutti i mesi, dolore indescrivibile, poi mi sono decisa a consultare un ginecologo dove dice: hai l'utero retroverso e probabilmente l'endometriosi si parlava di laparoscopia. Non convinta ho deciso di andare fuori dalla mia città per avere un altro consulto dove si dicono cose simili, utero retroverso e presenze di cisti. Mi è stata prescritta la pillola, ho avuto miglioramenti da subito ma cosa strana è che ora si alternano un mese dolori normali il mese successivo dolori allucinanti. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Le consiglio senza dubbio di eseguire una laparoscopia in un centro in cui lavorino colleghi abituati a trattare questo tipo di patologia perché l’escissione incompleta delle lesioni endometriosiche (in particolare quelle profonde e non quelle ovariche) può essere associata alla persistenza della sintomatologia dopo la chirurgia. Nel frattempo le consiglio di assumere la pillola contraccettiva in continua, vale a dire senza fare la tradizionale interruzione fra una confezione e l’altra. In questo modo non avrà il ciclo mestruale e quindi i dolori ad esso associati.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 10.7k visite dal 07/03/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.