Sospensione terapia ormonale

buongiorno, per la presenza di fibromi uterini mi erano stati prescritti i seguenti farmaci: PILLOLA + DUFASTON dal 11° giorno alla fine del ciclo +DANATROL 100 MG da prendere (per via vaginale) durante il mese. lo scorso mese ho avuto un piccolo ictus (minor stroke) e a seguito di cio' mi è stata sospesa la terapia ormonale che puo' aver infruenzato questo evento (sono anche un ipertesa). A seguito della sospesione ho avuto una mestruazione il 16/06. ad oggi non ho ancora avuto nuove mestruazioni ma da alcuni giorni ho dei piccoli doloretti al basso ventre e all'ovaio sinistro (+ dolori alla schiena) . Specifico che la terapia ormonale (pillola + dufaston) era effettuata da oltre 8 anni senza interruzione e che 15 anni fa sono stata sottoposta ad una salpingectomia bilaterale. la mia domanda è questa: i dolori di questi giorni possono esssere collegati ad una ripresa "normale" delle mestruazioni (ovulazione?) ? e quando presumibilmente potrei avere di nuovo il ciclo?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Certamente, i fastidi riferiti possono essere sintomi di un ciclo che sta arrivando, potrebbe verificarsi nei prossimi gg. Dopo diversi anni di terapia ormonale è peraltro normale una eventuale irregolarità (ritardo) del ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Utente
il ritardo potrebbe riguardare anche mesi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Non credo, può ritardare di qualche sett, in caso contrario sarà necessari eseguire un'ecografia transvaginale
[#4]
Utente
Utente
grazie del consulto
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto