Sospensione terapia ormonale
buongiorno, per la presenza di fibromi uterini mi erano stati prescritti i seguenti farmaci: PILLOLA + DUFASTON dal 11° giorno alla fine del ciclo +DANATROL 100 MG da prendere (per via vaginale) durante il mese. lo scorso mese ho avuto un piccolo ictus (minor stroke) e a seguito di cio' mi è stata sospesa la terapia ormonale che puo' aver infruenzato questo evento (sono anche un ipertesa). A seguito della sospesione ho avuto una mestruazione il 16/06. ad oggi non ho ancora avuto nuove mestruazioni ma da alcuni giorni ho dei piccoli doloretti al basso ventre e all'ovaio sinistro (+ dolori alla schiena) . Specifico che la terapia ormonale (pillola + dufaston) era effettuata da oltre 8 anni senza interruzione e che 15 anni fa sono stata sottoposta ad una salpingectomia bilaterale. la mia domanda è questa: i dolori di questi giorni possono esssere collegati ad una ripresa "normale" delle mestruazioni (ovulazione?) ? e quando presumibilmente potrei avere di nuovo il ciclo?
Certamente, i fastidi riferiti possono essere sintomi di un ciclo che sta arrivando, potrebbe verificarsi nei prossimi gg. Dopo diversi anni di terapia ormonale è peraltro normale una eventuale irregolarità (ritardo) del ciclo
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Utente
il ritardo potrebbe riguardare anche mesi?
Non credo, può ritardare di qualche sett, in caso contrario sarà necessari eseguire un'ecografia transvaginale

Utente
grazie del consulto
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.9k visite dal 14/07/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.