Gravidanza con problemi all'utero

Buongiorno,

sono incinta di 10 settimane + 2 gg e ieri facendo un'ecografia di controllo il mio ginecologo ha riscontrato un'anomalia all'interno del mio utero che però non ha saputo ben interpretare.

si vede una come una specie di "becco" (ha usato proprio queste parole) che non si sa spiegare, dice che non si tratta di un fibroma e nell'esito dell'eco ha scritto "prominenza utero posteriore"

tra 2 settimane devo eseguire il bitest e mi ha consigliato di fare presente la cosa alle dottoresse che me lo effettueranno e di sentire il loro parere perchè lui non sa molto che pesci prendere.

per maggiore chiarezza descrivo la mia storia clinica:

dicembre 2007 1° aborto interno all' 8° settimana con isterosuzione
gennaio 2008 isteroscopia diagnostica risultata perfetta
febbraio 2008 nuova gravidanza e a novembre 2008 nasce mio figlio
febbraio 2012 2° aborto interno sempre all' 8° settimana con nuovo raschiamento

avrei dovuto effetture una nuova isteroscopia a maggio perchè il medico sospettava delle aderenze dovute al raschiamento, ma "purtroppo" sono rimasta di nuovo incinta prima di poterla fare.

ovviamente ora viste anche le esperienze passate negative sono molto spaventata e pessimista sull'esito di questa nuova gravidanza e oltretutto non so più se fidarmi di questo medico che non è stato affatto chiaro nella diagnosi.

Potrebbe trattarsi effettivamente di aderenze? Avrò un aborto per questo? ovviamente sto pensando anche ad ipotesi molto peggiori (ad es. un tumore) anche se c'è da dire che nella precedente ecografia effettuata 15 gg fa a 8 settimane di gravidanza non si era evidenziato nulla di anomalo.

Mi scuso se mi sono dilungata troppo, ma sono nel panico più totale.

Grazie dell'attenzione che mi concederete.

Cordiali saluti

Elisa
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Gentile Signora,

non è possibile sapere di cosa si tratti se non facendo un ulteriore controllo presso un centro specializzato. Potrebbe trattarsi di un setto uterino, di una aderenza, di un fibroma, o semplicemente di un'area di contrattura dell'utero, che poi regredisce spontaneamente.
Non è quindi possibile fare previsioni di nessuna sorta, ma starei tranquilla (se doveva esserci un aborto probabilmente ci sarebbe già stato nelle prime settimane di gestazione).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto