Dalle visite fatte fin ora è possibile diagnosticare anche altri problemi tipo l'endometriosi
Salve, io e mia moglie vorremmo un figlio ed è ormai passato un anno e nn arriva. Abbiamo fatto le analisi di routin, io dall'andrologo specialista, (ed è tutto ok), mia moglie dal ginecologo. Dalle sedute fatte fin ora anche a mia moglie nn è stato trovato nulla, ha fatto una visita ginecologica con ecografia, pap test, tampone vaginale e la possima settimana dovrà fare il controllo delle tube per essere certi che siano aperte. La mia domanda è : dalle visite fatte fin ora è possibile diagnosticare anche altri problemi tipo l'endometriosi?Oppure bisognerebbe fare visite specifice? Mi spiego meglio.. il ginecologo se ne sarebbe già accorto qualora mia moglie ne soffrisse?Grazie mille.
[#1]
Nel dubbio se non ci sono evidenze ecografiche e una sintomatologia specifica, si ricorre al dosaggio del CA125 nel sangue ,che è un marcatore specifico di questa malattia.
Di solito all'endometriosi si associa dolore mestruale,dolore durante i rapporti ,a volte durante la defecazione (DISCHEZIA) e altra sintomatologia.
SALUTI
Di solito all'endometriosi si associa dolore mestruale,dolore durante i rapporti ,a volte durante la defecazione (DISCHEZIA) e altra sintomatologia.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Utente
Grazie mille Professore...quindi con un attenta lettura della ecografia si potrebbe anche diagnosticare...mi sono preoccupato di questa malattia perchè ho letto sui vari post, anche qui a Medicitalia, che spesso potrebbe essere anche asintomatica e potrebbe portare ad infertilità. Chiedo scusa di questi miei dubbi però siccome purtroppo la cicogna non arriva e di controlli già ne abbiamo fatti, credo sia legittimo farsi mille pippe mentali :)! Comunque grazie ancora per la pazienza.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.5k visite dal 15/04/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.