Fermenti lattici vaginali in gravidanza

Buongiorno, sono in gravidanza di 6 sett.+5. La settimana scorsa mi è venuta una brutta cistite (escherichia coli a 750.000) che stò curando con Neo furadantin su indicazione della ginecologa. Ora che il bruciore è passato mi è venuto molto prurito e un po' di buciore e dolore esterno, tipo da candida...volevo chiedere se posso mettere le capsule vaginali di fermenti lattici (Lactonorm) o se c'è qualche rischio?...il mio pensiero è che sono solo fermenti lattici e che meglio questi che magari tra una settimana dover mettere ovuli o creme medicinali...sbaglio? Per ora all'esterno stò mettendo un po' di Micostop, una sorta di Gynocanesten che avevo a casa per calmare il forte prurito, ma lo metto solo esternamente.
La ginecologa la vedo tra 3 giorni...nel frattempo posso mettere i fermenti? Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
La applicazione di fermenti lattici endovaginali in gravidanza non comporta alcun problema.
Attenderei la visita dalla Collega per stabilire, con un esame fresco del secreto vaginale o con una coltura specifica di tampone vaginale , l'esatta causa della probabile vulvo-vaginite, che in gravidanza non vanno trascurate.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto