Infezioni vaginali

Gentile Dottore
sono Chiara, ho 34 anni e da due anni combatto con le infezioni vaginali. Al momento sto completando un ciclo di sei mesi di Elazor per la Candida Albicans recidiva , ma continuo ad avere un leggere prurito solo nei giorni dell'ovulazione. La mia gine mi ha prescritto, oltre all'elazor compresse, lavande Ginela e tavolette Gyno canesten . Posso continuare ad usare le lavande ginela ogni volta che si ripresenta il prurito o ci sono delle controindicazioni? Le infezioni vaginali possono determinare problemi ad una futura gravidanza? Incidono sullo sviluppo di malattie tumorali?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Non vi sono particolari controindicazioni all'uso delle lavande, ma è preferibile che consulti sempre la sua ginecologa. Le infezioni vaginali non sono causa di sterilità se non determinano infezioni a livello endometriale (interno dell'utero) o delle tube. NON sono causa di tumori (attenzione all'HPV, fattore di rischio per il carcinoma del collo dell'utero)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Sergio
la ringrazio per le sue informazioni.
saluti

Chiara
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto