Pillola rischio

Ho iniziato a prendere la pillola gracial 21 gg fa (non ho mai assunto pillole prima d'ora) e lunedì, il primo giorno della terza settimana ho preso il virus intestinale ed ho vomitato dopo un'ora e mezza circa dall'assunzione della pillola. Solo oggi, domenica, leggendo il foglietto illustrativo mi sono accorta che è come se non l'avessi presa, pertanto vi chiedo cosa devo fare? Devo prenderne un'altra oggi, dopo 6 giorni dall'episodio, devo sospendere l'assunzione.... Non ho avuto rapporti non protetti nelle settimane precedenti, ma per le prossime come mi devo comportare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
In caso di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola , bisogna assumerne un altra.
Inizi normalmente il nuovo blister dopo i 6 gg di pausa (GRACIAL 22 cpr) visto che non ci sono stati rapporti "non protetti".
Consiglio la lettura del mio articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Quindi, domani che è il 22° giorno, prendo ugualmente l'ultima pillola del blister, faccio una pausa di 6 gg senza pillole e ricomincio a prenderle il 7° giorno? Ma oggi, domani e nei 6 giorni di pausa sono protetta anche se, in pratica, avrei saltato un giorno la pillola o in caso di rapporti conviene che usi un altro contraccettivo? Mi perdoni Dottore l'insistenza ma è la prima volta che faccio uso della pillola e non sono ancora pratica. Grazie della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Nei 6 gg di pausa adotti un contraccettivo meccanico (preservativo) e poi ritorna la sicurezza contraccettiva.