Ritardo
Scrivo perchè sono in grande ansia. Spiego la situazione: ho un ciclo di 30 giorni, abbastanza regolare, ho avuto ritardi causati dallo stress e dall'ansia, di una settimana ma anche di più di dieci giorni in passato. Ho avuto un rapporto non protetto ma incompleto, ovvero senza eiaculazione, in un periodo che per me avrebbe dovuto essere fertile (17esimo giorno di ciclo). E' stato l'unico rapporto, dato che essendo molto ansiosa cerco sempre di stare molto attenta. Il giorno stesso e per la settimana seguente ho avuto perdite marroni poco abbondanti. Per questo ad una settimana dal rapporto mi sono recata dalla mia ginecologa la quale, dopo ecografia, ha detto di aver trovato una situazione assolutamente normale e di aver visto l'avvenuta ovulazione. Adesso sono 10 giorni che aspetto il ciclo e sono molto agitata. Ho effettuato due test sulle urine (della farmacia) uno dopo 17 giorni dal rapporto a rischio, uno dopo 22 giorni dal rapporto. Entrambi sono risultati negativi. Sono attendibili? Può essere che sia questo stato ansioso a far tardare il ciclo nonostante l'avvenuta ovulazione? Aggiungo anche che da un mese ho iniziato a praticare attività fisica per 3 giorni a settimana dopo molti anni di inattività. Cordiali saluti.
[#1]
Ritengo si tratti di una irregolarità come riferita in passato. I test sono attendibili da come riferisce l'esecuzione, attenda con calma il ciclo
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Solo per capire meglio ed in futuro magari stare più tranquilla: è possibile che il ciclo ritardi anche se l'ovulazione è avvenuta presumibilmente nella settimana precedente al 7 Marzo (giorno della visita)?In realtà facendo la conta dei giorni (sul mio normale ciclo di 30 giorni) il rapporto sarebbe avvenuto proprio nel giorno dell'ovulazione (cosa avvalorata dallo spotting che ho avuto da quel giorno in poi e per tutta la settimana). In passato ho fatto degli accertamenti per un ritardo di 11 giorni, penso causato dalla paura di essere rimasta incinta, e la ginecologa ha riscontrato un valore di prolattina alto (anche se il prelievo era avvenuto dopo che il ciclo si era già presentato), ma a sua detta non preoccupante. Valori elevati di prolattina possono far tardare le mestruazioni nonostante l'ovulazione sia avvenuta? E' questo il dubbio da cui dipende la mia ansia.
[#6]
Utente
Come scritto nel primo messaggio ho effettuato una visita ginecologica con ecografia il 7 marzo e la ginecologa ha affermato di aver riscontrato l'avvenuta ovulazione. Ieri sera ho fatto un terzo test per una mia sicurezza (a 26 giorni dal rapporto, affidabilità 99%), negativo anche quello. Devo pensare ad un errore della dottoressa a questo punto.
[#7]
Utente
Mi scuso per non averla ringraziata a dovere per il tempo perso a rispondermi. Nel frattempo ho eseguito un'altra ecografia e la ginecologa mi ha confermato ciò che anche lei mi aveva detto: devo attendere con calma il ciclo, il follicolo che doveva dar luogo all'ovulazione non è scoppiato ed è per questo che sono in ritardo. La ringrazio ancora per il suo consulto e per la sua disponibilità. Saluti.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 8.1k visite dal 24/03/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.