Mola vescicolare guarita e amenorrea

Buongiorno, spiego brevemente la mia storia. Ho 35 anni e il 24 dicembre 2011 ho subito un intervento di isterosuzione e curretage per rimuovere del tessuto molare (mola vescicolare parziale) rimasto da una precedente isterosuzione di ottobre a causa di gravidanza molare. Era la mia prima gravidanza. Ho consultato un oncologo che mi ha prescritto controlli settimanali delle beta hcg sieriche fino a 3 risultati negativi e poi, per i successivi 6 mesi, controlli mensili. Le mie beta dall'intervento di dicembre si sono negativizzate il 28.02.12 e il 3° negativo è del 13.03.2012. Mi è stato consigliato di non prendere la pillola. Adesso ciò che mi preoccupa e mi toglie serenità è che in tutto questo tempo (da prima della gravidanza) non ho più avuto il ciclo. Mi dicono di pazientare e che le beta positive spesso inibiscono del tutto il mestruo ma io ho paura che qualcosa possa essere andato male nell'intervento o di essere nel più completo blocco ormonale. Ora chiedo: con il mio trascorso, posso prendere qualche farmaco per stimolare il ciclo? (al momento prendo estratto di calendula). Non è il caso di fare qualche accertamento? Scusatemi ma questa brutta storia mi sembra non finisca mai ed il sogno della maternità è come se mi fosse stato rubato. Ringraziando di cuore mando i miei più sinceri complimenti per il servizio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Si potrebbe pensare ad una ISTEROSCOPIA diagnostica ed eventualmente ad un test al progesterone con 100mg intramuscolo.
Questo potrebbe eliminare una buona parte dei dubbi che ha enunciato!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio di cuore per la celere risposta. Ad oggi all'ultima visita di controllo mi è stato riscontrato una rima con 6 mm e ovaio dx con follicolo 13 mm. Secondo il ginecologo qualcosa si muove quindi. Terrò senz'altro in considerazione il suo consiglio e farò quanto prima un'isteroscopia diagnostica.
Per riprovare un'altra gravidanza mi hanno consigliato 6 mesi dall'azzeramento delle beta (3° risultato negativo 13 marzo) quindi a settembre 2012. Lei che ne pensa?
Nel frattempo mi è stata riscontrata una leggera positività degli anticorpi anticardiolipina igm con valore pari a 35. Il range del labotratorio indica da 10 a 40 "bassa positività" mentre gli altri valori compresi gli ANA, gli antifosfolipidi e soprattutto gli anti beta 2 sono nella norma. Lei che ne pensa? potrebbe essere stato l'intervento la causa di questa positività come sostiene la mia reumatologa? e nel'eventualità il valore non scendesse cosa dovrei farmi somministrare ad una prossima gravidanza?e fin da quando?
Concludo precisando che sia io che mio marito abbiamo effettuato gli esami sul cariotipo e le conclusioni erano entrambe nella norma: 46xx e 46xy.
Mi scusi per il disturbo ma veramente questa esperienza mi ha scottata tanto e mi ha fatto perdere un po' di fiducia. Grazie, di cuore
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
L'attesa dei 6 mesi è giusta.
Gli anticorpi hanno importanza in caso di abortività ripetuta ,che non è una patologia che riguarda lei.
SALUTI!
[#4]
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto