Un anno e tre mesi cerco una gravidanza
Ho 32 anni e da un anno e tre mesi cerco una gravidanza. Da due mesi a questa parte mi faccio seguire da un ginecologo. Premetto che ho fatto i controlli di routine,risultati nella norma; che lo spermiogramma di mio marito è anch'esso nella norma; che le mie tube sono pervie ( il mese scorso ho fatto isterosalpingografia); che grazie al ginecologo, con il quale sto monitorando l'ovulazione, ho capito che quelli che io consideravo giorni fertili per me( e durante i quali concentravo i rapporti) in realtà non sono tali avendo un ciclo irregolare prevalentemente lungo.Ieri, durante l'ecografia dalla quale è risultata la presenza a dx di un follicolo di 16 mm, il ginecologo si è accorto della presenza di un "piccolissimo" polipetto che non aveva mai visto in precedenza e mi ha spiegato che il fatto di averlo visto solo ieri è dipeso dal fatto che, a differenza delle altre volte, c'era abbastanza liquido. Domani farò un'altra ecografia per vedere a che punto è il follicolo ed eventualmente decidere per una iniezione di gonasi e mirare i rapporti.Se non dovesse succedere niente neanche questo mese,faremo isteroscopia. In realtà però mi faccio mille problemi....mi chiedo se è giusto o meno fare queste iniezioni di gonasi e forzare così le cose quando potrebbe avvenire tutto molto naturalmente,anche alla luce del fatto che ho capito di aver sempre sbagliato nel fare i conteggi per individuare il mio periodo fertile. Quanto potrebbe incidere un "piccolissimo" polipetto sul fatto che non rimango incinta?
Nell' attesa, Vi ringrazio.
Nell' attesa, Vi ringrazio.
[#1]
Il GONASI ci dà la certezza della rottura del follicolo (OVULAZIONE),che ipoteticamente potrebbe non avvenire.
A volte si procede in questo modo , perchè la donna riferisce al Ginecologo che da molto tempo (1 anno + 3mesi)sta facendo tentativi per una gravidanza e quest'ultima non arriva.
Potrebbe chiedere al Collega di far tentativi spontanei,chiedere non è vietato.
SALUTI
A volte si procede in questo modo , perchè la donna riferisce al Ginecologo che da molto tempo (1 anno + 3mesi)sta facendo tentativi per una gravidanza e quest'ultima non arriva.
Potrebbe chiedere al Collega di far tentativi spontanei,chiedere non è vietato.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Ex utente
Buonasera Dott. Blasi, nel pomeriggio sono stata dal mio ginecologo e con l'ecografia abbiamo notato che il follicolo misura 19 mm. Domani sera farò puntura di Gonasi mirando così i rapporti fra sabato sera e domenica sera. Mi chiedo se i tempi sono giusti o se invece non sarebbe opportuno "sfruttare"qualche altro giorno.Sono confusa....
[#4]
Ex utente
Gent.mo Dott. Blasi, volevo dirLe che venerdì sera ho fatto l'iniezione di gonasi e ho seguito i consigli del mio ginecologo sulla tempistica dei rapporti. Nel frattempo ho pensato tanto....ho deciso che se anche questo mese non dovesse andare non forzerò più l'ovulazione con il gonasi...temo che questo medicinale possa, a lungo andare, crearmi dei problemi o meglio possa inibire la naturale ovulazione. Nelle prime ecografie fatte con il ginecologo( tre mesi fa) ci eravamo accorti che il follicolo dominante che tenevamo d'occhio era sparito ma non c'era stata ovulazione...da lì la decisione di fare isterosalpingografia prima di cominciare cura con ormoni; fatta l'isterosalpingografia, da due mesi a questa parte abbiamo cominciato a fare iniezioni di gonasi. Mi chiedo che effetti ha questo medicinale nel caso in cui la donna ovuli naturalmente.
La ringrazio e La saluto.
La ringrazio e La saluto.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 3.6k visite dal 21/03/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.